Sindrome depressiva reattiva

Buonasera dottori, premetto che lunedì aumentero' la dose dello zarelis da 75 mg a 150 per la mia sindrome ansiosa reattiva in accordo con la mia psichiatra, volevo chiedervi se è possibile dopo un mese avere già una piccola ricaduta.
Da ieri ho di nuovo un piccolo nodo in gola e torpore.
Oggi in particolare, mi sono sentita molto stanca e assonnata, non prendo più le gocce di xanax la mattina ma solo la sera, 15 in tutto.
Ieri sera ho sbagliato e ne ho prese 20. Sarà questa la causa della mia eccessiva sonnolenza di oggi?
Domani ho anche un appuntamento con la mia psicologa\ psicoterapeuta.
Inoltre i miei pensieri fissi stanno riprendendo piede, anche se non come un mese fa però comunque si fanno sentire.
Questo è un periodo di grandi cambiamenti per me, tra 7 mesi mi sposo, ho già iniziato a convivere e mi sono trasferita fuori dalla mia città.
Ci sono momenti dove ho difficoltà a gestire il tutto e dove mi chiedo se stia davvero facendo la scelta giusta, pur se voglio bene al mio ragazzo e quando questi pensieri non mi assillano, sto bene e serena con lui.
Ovviamente sono impaurita, il solo pensiero di ricominciare con le crisi di pianto, l'inappetenza e tutto il resto, mi fa tremare.
Possibile che dopo un mese di relativo benessere i sintomi stiano riaffiorando? :(
Spero in una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Dopo un mese è possibile una ricaduta della sintomatologia ansioso depressiva. Per questo motivo si raccomanda di prolungare la terapia di un disturbo depressivo circa sei mesi ( nel caso di un primo episodio).
L' alprazolam (xanax) può dare sonnolenza ma non fino al giorno successivo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per avermi risposto risposto Dott. Portuesi, la cura con zarelis 75 mg e xanax gocce l'avevo già fatta un anno fa e l'ho sospesa a fine maggio sempre dietro consulto psichiatrico.
Sono stata bene per tre mesi e poi ho avuto una ricaduta.
Ho ricominciato ad assumere zarelis da 75 mg ad ottobre, la mia psichiatra dopo il primo controllo fatto il 18 novembre, (dopo quasi un mese di terapia) mi aveva già suggerito di aumentare il dosaggio a 150 mg per mettere definitivamente "a tacere" i miei pensieri fissi.
Io però ho voluto aspettare, l'idea di aumentare il dosaggio mi scoraggiava un po'.
Però mi rendo conto che devo farlo, oggi sono stata meglio, non ho sonnolenza.
Però non le nascondo che HK molto paura, paura di avere un disturbo bipolare non diagnosticato e paura di non riuscire più a smettere i farmaci.
Vorrei diventare madre il prossimo anno e ovviamente se non sospendo i farmaci non posso.
La mia psichiatra mi dice di stare tranquilla e che non ho nessun disturbo bipolare ma solo tanta paura di crescere e maturare che di manifesta con ansia e depressione.
Lei pensa che potrò sospenderli prima o poi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Inoltre volevo chiederle se non è stata colpa delle gocce, cos'ha causato l'eccessiva sonnolenza ieri?
Premetto che ieri è stata anche una giornata stressante per me ed ho anche affrontato il viaggio per tornare nella mia città natale.
Può essere stata una causa?
Scusi se le faccio tutte queste domande, ma al minimo segnale di ipersonnia, insonnia, inappetenza o altro, mi preoccupo perché ho il terrore ormai della depressione (che mi si manifesta in questo modo) o di altri disturbi dell'amore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Dottori buonasera.
Come preannunciato all'inizio di questo consulto, da lunedì ho aumentato la dose dello zarelis da 0,75 mg a 150.
Ebbene nonostante loro prenda ogni mattina e sempre alla stessa ora, non riscontro miglioramenti.
Mi sento sempre stanca, passo la giornata a letto e comincio a sentirmi attiva solo verso le 21:00\21:30.
Possibile che questa volta nonostante il raddoppio della dose non stia sortendo gli effetti desiderati?
L'anno scorso con la dose da 0,75 stavo benissimo e lo sono stata per 8 mesi, tanto da arrivarne a chiedere la sospensione avvenuta poi a fine maggio.
Poi ho avuto una ricaduta e da quando ho ripreso la cura (22 ottobre), sono stata bene per circa un mese almeno moralmente, mentre alcuni pensieri fissi c'erano sempre ma si erano attenuati.
Adesso mi sento peggiorata nonostante i 150 mg.
Devo attendere ancora? 4 gg sono ancora pochi per vedere un miglioramento costante?
Ho tanta paura che stavolta non sia depressione reattiva ma ben altro.
Ho letto più volte che il disturbo bipolare non sempre si manifesta con manie ed euforia ma anche con una depressione intensa...
Potrebbe essere il mio caso?Purtroppo la mia psichiatra non è reperibile in questi gg e la mia ansia aumenta a dismisura! :(
Vi prego confido in una vostra risposta!
Saluti.