Rinorafinge

Salve sn un ragazzo di 30 anni, mai fumato, mai respirato trucioli di segatura, metalli etc e mai consumato cibi sotto sale. Da 2/3 anni circa in concomitanza cn infezione batterica o virale delle vie aeree superiori tendevo a subire drastica riduzione dell'udito, risolvibile solo con trattamento a base di Bentelan (cortisonico). A Settembre mi sono deciso dopo fenomeno di collasso dell'udito iniziato ad agosto a fare una visita specialistica presso un otorino.... questi, mi ha sondato il rinofaringe con un rinoscopio osservando una Neoformazione vegetante liscia integra che ostruisce quasi totalmente una narice e meno l'altra e che quando si infiamma manda in crisi i canali uditivi. La dottoressa mi ha detto che visivamente non le pareva il terrificante Carcinoma del Rinofaringe e mi ha dato per 1 mese una cura a base di spray nasale e cortisonico locale con cui ho avuto giovamento, ma dopo 1 mese ossia a fine ottobre mi ha risondato rinofaringe confermando che c'è sempre la Neoformazione. Premetto che NON ho linfoadenopatie o epistassi e che cn trattamento Bentelan ho riacquisito l'udito. Ora sono in attesa il 4 di Dicembre di una biopsia... mi sono informato sulle neoformazioni del rinofaringe.... ora vi chiedo... cioè sono profondamente angosciato anche se nn lo mostro a niuno dall'idea dell'Adenocarcinoma, non sono un vigliacco, ma lo stesso provo angoscia quando ci penso... . Comunque... chiedevo un otorino sa visivamente distinguere non dico il tipo di neoformazione tra le molte benigne, ma sa visivamente distinguere tra benigna e maligna? E, chiedo in caso di un Adenocarcinoma indipendentemente dal tipo istologico ossia a cellule chiare o squamose, il bentelan annullerebbe gli effetti? Non il carcinoma ovviamente eh... . Diciamo comunque che benché i miei pensino che sia un semplice Adenoma, io intrinsecamente sono preparato all'eventualità dell'Adenocarcinoma, quantunque spero ardentemente che sia invece un Papilloma/Papilloma invertito od un Osteoma o un Adenoidoma.... ho letto tanto... forse troppo. Grazie a tutti della pazienza
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, la biopsia viene fatta proprio per avere maggiori certezze suĺla natura della neoformazione e sulle caratteristiche istologiche. Esistono anche le cisti di tornwaldt, che sono dei residui embrionali, non esistono solo tumori maligni. È inutile al momento avvilirsi su eventuali possibilità. Deve attendere pazientemente l'esito della biopsia.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve, si domani ho la biopsia... per i risultati ipotizzo ci vorrà del tempo... la ringrazio della risposta... si io spero che sia una Cisti di Tornwaldt o un Adenoma, Osteoma, Condroma etc ossia una neoformazione benigna... ma purtroppo ho la sensazione che invece sia il Carcinoma.. magari in stadio iniziale quindi indistintinguibile dai benigni... ho notato da tempo delle piccole striature di sangue nel muco che sono purtroppo tipiche del carcinoma, anche se il Bentelan preso 1 mese fa lo ha sfiammato e quindi i sintomi sono (per ora svaniti) ho letto che non è operabile a nessuno stadio dacché il rinofaringe è zona molto vascolarizzata... ma terapia per gli stadi piccoli è radioterapia ... speriamo dia risultati... cmq vi farò sapere risultati della biopsia... grazie di tutto