Dolore petto dopo masturbazione

Salve dottori. Innanzitutto grazie per il lavoro che fate.
Ho 22 anni. Inizio a dirvi che ho avuto un'estate turbolenta in cui ho scoperto di avere l'esofagite a seguito di un evento di Fibrillazione Atriale. Finita la cura dell'esofagite da circa due settimane.
A seguito di ciò ho avuto, e solo da poco ne sto uscendo, quasi un periodo di depressione in cui avevo paura di avere un infarto da un momento all'altro. Sono in terapia dalla psicologa ormai già da quasi tre mesi e noto i risultati: non vado al PS per dolori al petto da circa due mesi, ad esempio.
Mi sento bene, e sto recuperando la mia vita.
Purtroppo, ogni tanto, ho ancora piccole ricadute.
A seguito della FA, prima di vedere se la causa fosse derivante dallo stomaco, mi hanno effettuato tutti gli esami del caso: ECG, Holter di 24 ore, ecocuore, analisi ogni giorno. Tutto negativo, ovviamente.
L'unica cosa di cui hanno voluto fare a meno i dottori, perche non c'era bisogno, è stata la prova sottosforzo.
Vengo al dunque: in quest ultimo periodo, ho notato che dopo masturbarmi, avverto dolori al petto, come fitte, e mi sono tornati i dubbi esistenziali di qualche mese fa.
Secondo voi, a cosa possono essere dati?
In un altro consulto simile avete consigliato ad un ragazzo una prova da sottosforzo e percio ho deciso di contattarvi; anche nel mio caso, con la mia storia clinica, sarebbe necessaria? O posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei sintomi che lei riferisce escklude una origine cardiaca.
Cerchi di ridurre il peso perche' cio' costituisce un importante fattore di rischio nei decenni a venire.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si, Il peso lo sto decisamente riducendo, mangiando più sano (soprattutto per l'esofagite) e sono seguiti anche da un dietologo.
Se posso approfittare della sua gentilezza, Vorrei chiederle un'altra cosa. Sì può soffrire di dolori intercostali? Perché spesso mi hanno riferito che questi dolori al petto, oltre all' esofagite che ho, potrebbero essere scaturiti anche da dolori intercostali. Non c è un qualcosa per evitarli?
(Scusate se magari la domanda è sciocca, ma la pongo proprio da ignorante in materia)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
paiono proprio dolori intercostali.
Non c'e' niente di particolare da fare se non qualche banale antinfiammatorio che il suo Medico potra' prescriverle.

Arrivederci.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le risposte dottore.
Arrivederci.