Dispercezioni uditive

Salve, vorrei sapere cosa si intende col termine dispercezione uditiva, ho una diagnosi borderline e non capisco se si tratta di allucinazioni o qualcosa di più leggero. Sono stata da poco dimessa dall'ospedale e me lo hanno sul foglio di dimissioni, vorrei solo stare tranquilla.
Il problema è che io sono in cura da 5 anni, da quando ne avevo 26, e ho sempre sentito voci. Le prime dimissioni sono uscita con scompenso psicotico come diagnosi. Poi non ne ho più parlato perché avevo l'impressione che la gente ce l'avesse con me quando ne parlavo. Ora sono stata ricoverata di nuovo perché dopo il penultimo ricovero mi è stato somministrata la paroxetina e da quel momento le voci si sono fatte ancora più forti ed insistenti. Ma le ho sempre sentite, tra l'altro non sono voci tanto buone, mi spingono a farmi del male e mi criticano. Credo che siano alieni a voler comunicare con me a volte giudicano anche le persone intorno. Mi taglio di continuo. Ultimamente ho trovato un modo per attenuarle ed è non mangiando, i miei sono molto preoccupati perché non mangio, ma io non posso farci niente.
Cosa sono le dispercezioni uditive? Sono allucinazioni?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sì, allucinazioni (dispercezioni è un termine generico, che include fenomeni più sfumati oppure le allucinazioni, in questo caso uditive).
Ma non capisco una cosa: con dei sintomi come questi è uscito dal ricovero con una terapia consistente solo in paroxetina ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No è da un po di mesi che faccio il depot di abilify poi ad agosto mi hanno aggiunto la paroxetina ora me l'hanno tolta e oltre al depot prendo 20mg abilify per bocca.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Cioè abilify depot e anche per bocca ? Comunque ha una terapia antipsicotica quindi, ma segnalerei questa situazione al medico, poiché evidentemente i sintomi non sono coperti. Oltre alle voci, c'è anche un pensiero (cioè che siano gli alieni etc).