Come ho scritto nel precedente consulto soffro di ansia e ipocondria

Gentili dottori,
Buongiorno

Questo è il secondo consulto che vi chiedo,

Come ho scritto nel precedente consulto soffro di ansia e ipocondria,
Sono un fumatore ma non accanito fumo mediamente 3 pacchetti di sigarette a settimana, ho 21 anni e fumo da 6 anni

Temo molto le conseguenze del fumo, ma nonostante questo continuo a fumare pur sapendo che mi sto "contraddicendo" ma riesco a resistere 3- 4 giorni senza fumo (inutile dire che ho provato a smettere più volte ma non ci sono riuscito) anche tramite la sigarette elettronica ma dopo poche settimane sono tornato alla classica sigaretta,

Temo in modo particolare il tumore,
-polmoni/e
-orale ( lingua, pavimento orale,labbra, interno guancia ecc..)

Ad esempio ieri dopo aver fumato 12 sigarette nell'arco della giornata (che sono più di quelle che fumo solitamente in una giornata) alla sera avevo (ed ho anche adesso) la sensazione di avere la lingua scottata (un po in tutte le zone della lingua) e più asciutta sulla punta, con un leggero "bruciore" / fastidio e ieri anche fatica a respirare per circa 20 minuti con respiro "rumoroso"
Nonostante possa forse sembrare una cosa banale per come sono fatto io tendo a pensare che possa trattarsi del peggio,
Ogni tanto ho anche la sensazione che mi manca l'aria e mi è capitato di avere un'attacco di panico,

Leggendo in internet su vari siti articoli riguardanti tumori alla lingua ho trovato i seguenti sintomi che mi spaventano

- lesioni pre cancerose con macchie bianche o rosse,

Infatti ho l'ossessione di controllare giornalmente allo specchio con la torcia tutta la bocca in cerca della minima macchia bianca o rossa e guardare foto in internet di pazienti per vedere se ho qualcosa di minimamente simile,
- dolore alla lingua ( che a parte la sensazione di scottatura per lo più hai lati e al centro non ho un vero e propio dolore, mi sembra di avvertire ogni tanto un leggerissimo "bruciore" /fastidio
Mentre sulla punta la sento più asciutta, ( potrebbe essere un'irritazione per le sostanze della sigaretta? )

-lesioni con sangue senza motivo, (mi è capitato ad esempio un mese fa, premendo la lingua con i denti di perdere un po di sangue dalla lingua ma non dalla parte "premuta" un po più avanti, a distanza di circa 2 centimetri,

Oltre a questo poi paura di tumore hai polmoni, cavità nasale ecc...

Enfisema polmonare, infarto (come scritto nel precedente articolo) temo moltissimo queste cose,

Volevo chiedervi quali sono i sintomi visibili ( nel caso del cancro orale) e non (in generale) parlando di tumori, da non sottovalutare e che costituiscono un campanello d'allarme

(Dopo 6 anni di dipendenza dal fumo è possibile ammalarsi di tumore?)

So che molto probabilmente sono anche i sintomi già elencati ma ve lo chiedo per avere una conferma in quanto ritengo il vostro sito il migliore,

So che posso sembrare ridicolo avendo cosi tanta paura di queste cose,

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la vostra disponibilità,

Un saluto
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile giovanotto,

Non appare affatto ridicolo perché l’ansia, quando non riusciamo a gestirla, non è mai ridicola.

Verosimilmente i suoi, più che sintomi di possibili carcinomi, sono sintomi correlati all’ansia che appare aver assunto forma ossessiva. Come lei stesso scrive: “Infatti ho l'ossessione di controllare giornalmente allo specchio con la torcia tutta la bocca in cerca della minima macchia bianca o rossa e guardare foto in internet di pazienti per vedere se ho qualcosa di minimamente simile“.

Detto ciò, la sua richiesta di consulto non è volta a cercare soluzioni al suo malessere ma bensì rassicurazioni. Le rassicurazioni non sono soluzioni per l’ansia. Le rassicurazioni non curano l’ansia e quindi i suoi timori ossessivi.

Le suggerirei di contattare un/a collega psicologo psicoterapeuta per poter “imparare” a gestire la sua ansia. Senza contare che con una psicoterapia mirata, può arrivare a ridurre, se non proprio smettere, di fumare.

Ma il problema principale attuale, in lei, non sta nelle conseguenze del fumo ma in quelle che LEI RITIENE/TEME, possano essere le conseguenze del fumo. È sull’ansia che le suggerisco di lavorare in prima battuta.

Cordiali saluti