Sbalzi d'umore e aggressività

Salve, ho 31, anni da quando avevo 19 anni prendo la Sertralina hexal 50 mg per disturbi d'ansia e attacchi di panico, ho iniziato con 1compressa da 50 al giorno , poi negli anni ho scalato a 3/4 fino a 2/4, e ora ho aumentato di nuovo a 3/4 perché era un periodo che mi irritavo facilmente per piccolezze ero spesso infastidito, e a volte un po' giù d'umore e aggressivo, vorrei togliere il farmaco pian piano con qualche cosa di naturale può essere possibile?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro perché questi aumenti e riduzioni di pezzetti di compressa, essendo già una dose piccola.
Ora dice di aver aumentato, e poi chiede come toglierlo, non capisco la logica in questo.
Se è un farmaco di cui ha recentemente incrementato la dose (ripeto, per quanto siamo sempre a spezzare in quarti una dose già piccola), che senso ha porsi il problema di toglierlo ?

"Naturale" che significa ?

Poi, il consiglio su come gestire una cura lo ricava dal medico che la segue, non è che qui si possa stabilire cosa farne.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie Dott, vorrei eliminare del tutto il farmaco ho iniziato a 19 anni a prendere una compressa da 50 mg al giorno ora ne prendo 3/4 al giorno, ero 3 anni che ne prendevo 25 mg ma poi ho aumentato perché mi sentivo facilmente irritato, infastidito, e a volte aggressivo e sgarbato con le persone, quindi ho pensato fosse che magari metà pastiglia (25 mg) non era efficace più, quindi ne ho iniziato a prendere 3/4, ma vorrei non prendere più il farmaco ho sostituirlo con qualcosa di naturale simile alla Sertralina.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha ripetuto pari pari la stessa cosa. Perché ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Intendo qualcosa di naturale non farmaco
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Perché ha detto continua a spezzare le dosi se è già bassa la dose in sé??
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose di 50 mg è una dose mediamente inefficace, bassa, e questi aumento o diminuzioni di quarti non mi pare abbiano senso in considerazione delle dosi di riferimento del farmaco.

Naturale non significa niente di preciso. né chimicamente, né farmacologicamente.