Sbalzi d'umore e aggressività

Salve, ho 31, anni da quando avevo 19 anni prendo la Sertralina hexal 50 mg per disturbi d'ansia e attacchi di panico, ho iniziato con 1compressa da 50 al giorno , poi negli anni ho scalato a 3/4 fino a 2/4, e ora ho aumentato di nuovo a 3/4 perché era un periodo che mi irritavo facilmente per piccolezze ero spesso infastidito, e a volte un po' giù d'umore e aggressivo, vorrei togliere il farmaco pian piano con qualche cosa di naturale può essere possibile?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro perché questi aumenti e riduzioni di pezzetti di compressa, essendo già una dose piccola.
Ora dice di aver aumentato, e poi chiede come toglierlo, non capisco la logica in questo.
Se è un farmaco di cui ha recentemente incrementato la dose (ripeto, per quanto siamo sempre a spezzare in quarti una dose già piccola), che senso ha porsi il problema di toglierlo ?

"Naturale" che significa ?

Poi, il consiglio su come gestire una cura lo ricava dal medico che la segue, non è che qui si possa stabilire cosa farne.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie Dott, vorrei eliminare del tutto il farmaco ho iniziato a 19 anni a prendere una compressa da 50 mg al giorno ora ne prendo 3/4 al giorno, ero 3 anni che ne prendevo 25 mg ma poi ho aumentato perché mi sentivo facilmente irritato, infastidito, e a volte aggressivo e sgarbato con le persone, quindi ho pensato fosse che magari metà pastiglia (25 mg) non era efficace più, quindi ne ho iniziato a prendere 3/4, ma vorrei non prendere più il farmaco ho sostituirlo con qualcosa di naturale simile alla Sertralina.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha ripetuto pari pari la stessa cosa. Perché ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Intendo qualcosa di naturale non farmaco
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Perché ha detto continua a spezzare le dosi se è già bassa la dose in sé??
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose di 50 mg è una dose mediamente inefficace, bassa, e questi aumento o diminuzioni di quarti non mi pare abbiano senso in considerazione delle dosi di riferimento del farmaco.

Naturale non significa niente di preciso. né chimicamente, né farmacologicamente.
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto