Dolore fianco/gluteo

gent.mi dottori,
sono tanti anni che gioco a basket ma quest'anno gli allenamenti sono diventati più intensi, specialmente la parte atletica; martedì scorso abbiamo fatto una lunga sessione di squat; giovedì un'altra, sabato ho accusato un lieve dolore sul fianco destro peggiorato domenica nel post partita; domenica notte il dolore era insopportabile non riuscivo a muovermi; pensavo ad una colica renale ma assumendo tachipirina 1000mg è passato; nei giorni a seguire e fino ad oggi accuso un fastidio nella regione lombare sinistra; fastidio che si irradia al gluteo sinistro fino ad arrivare a sopra il ginocchio nella parte posteriore; il medico di base (medico anche della società) dopo varie manovre mi ha riferito una contrattura lombare con infiammazione dello sciatico; ho preso 3 giorni l'ibuprofene 400mg senza grandi risultati; secondo voi è possibile che sia lombosciatalgia?
grazie
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Molto probabilmente l'eccesso di carico ha causato una condizione di infiammazione della colonna. Ovviamente una diagnosi può essere fatta solo dopo una visita accurata e gli eventuali esami (radiografia, rmn). A mio parere, in caso di lombalgia, la terapia deve essere soprattutto posturale, con stretching e terapia manuale di tipo osteopatico.
Segua le indicazioni del medico che l'ha visitata e non faccia attività fisica in presenza di dolore.
Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport - Roma

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com