Necessita' di sostituzione humira 40 mg per forte caso di artrosi e psoriasi in persona diabetica

Gentili Dottori,

vi scrivo in preda a forte preoccupazione dal momento che sembra che il farmaco humira 40 mg che mi occorre per le due iniezioni mensili di cui necessito, stia iniziando a non essere piu' disponibile presso il policlinico.
Sono affetto da Artrosi e da forte psoriasi che mi ha costretto per anni a soffrire di forti chiazze sulla pelle e di dolori fortissimi alle articolazioni ed ossa.
Dopo anni di cure che non hanno avuto successo, e quando avevo perso quasi le speranze, mi e' stata proposta la somministrazione in via sperimentale di humira 40 mg. Ho provato subito forte beneficio, la mia pelle e' tornata normale e i dolori sono finalmente spariti.

Tenendo conto del fatto che ho 60 anni, che ho il diabete tipo B e che prima di sperimentare questo farmaco stavo davvero male ed ero costretto a prendere molti antidolorifici, alla prospettiva di tornare a stare male, mi sento perso.

Questo mese mi e' stata data solo un'iniezione che basta pero' per 15 giorni, e un'altra mi sara' data il mese prossimo.

vorrei ora gentilmente chidervi se esistono alternative a questo farmaco perche' non posso permettermi 3000 euro al mese per acquistare queste iniezioni privatamente, oltre al fatto che trovo indignante il fatto che si speculi su medicinali che sono assolutamente necessari per vivere (e lavorare e pagare le tasse anche).

Sapreste gentilmente indicarmi se esistano alternative?
Spero tanto possiate aiutarmi.
Grazie anticipate la gentile attenzione.
Cordiali Saluti

un paziente scoraggiato
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Preg.mo Utente,
il farmaco è largamente utilizzato e non mi risulta possano esservi al momento difficoltà a produrlo: probabilmente si tratta solamente di una difficoltà momentanea della farmacia del policlinico ad erogarlo.
Se le è stato prescritto quel farmaco non lo deve sostituire: altri analoghi hanno piu' o meno le medesime caratteristiche e pertanto non avrebbe alcun vantaggio.
Il farmaco è erogato dal SSN all'interno del progetto psocare, al quale lei avra' certamente aderito. Non lo puo' acquistare nemmeno se avesse la disponibilita' essendo ad uso ed erogazione solo ospedaliera: dovra' pertanto verificare solo i meccanismi di tipo "burocratico" legati alla distribuzione dello stesso.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia