Osteolisi

Salve,
Da parecchi mesi soffrivo di una sensazione di occlusione dietro al naso come se avessi la gola chiusa ma in corrispettivo del naso e ho sempre il naso chiuso con muco in modo eccessivo così mi sono recata dal medico di famiglia che sospettando di una sinusite mi ha prescritto un rx ai seni paranasali e al cranio. Lo stesso esame lo feci nel 2009 a causa di mal di testa e risultò un ipoplasia dei seni frontali e un ipertrofia del turbinato inferiore destro ma il setto era in asse. Oggi ho ritirato il nuovo referto: IPOPLASIA DEI SENI FRONTALI IN PARTICOLARE IL SINISTRO. REGOLARE LA TRASPARENZA DEI SENI PARANASALI. SETTO NASALE LIEVEMENTE DEVIATO A SINISTRA. IPERTROFIA DEL TURBINATO INFERIORE DESTRO. PRESENZA DI OSTEOLISI IRREGOLARE DELLA TECA IN CORRISPONDENZA DEL PARIETALE SINISTRO, ALLA SUTURA CORONALE E LONGITUDINALE, DI CM 1.2, NON PRESENTE AL CONTROLLO DEL 14/5/09. NECESSARIO APPROFONDINENTO DIAGNOSTICO TC.
concludo la mia anamnesi dicendole che ho praticamente calcio a 5 dal 2013 al 2015 e che mi ricordo di aver preso un paio di "pallonate" in volto ma che io ricordi nulla di particolarmente doloroso.
Vorrei gentilmente sapere cosa ne pensa e se mi devo preoccupare più del dovuto.
Cordiali saluti e grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente,
non tutte le osteolisi, fortunatamente, sono determinate da patologie preoccupanti/rilevanti, così come non sempre, radiograficamente, si ha evidenza di una alterazione focale scheletrica, soprattutto se sfumata e/o di piccole dimensioni.
Estremamente improbabile che quanto riscontrato possa essere stato causato dalla Sua attività sportiva.
Quindi, effettui serenamente l'indagine che Le è stata suggerita.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti