I testicoli che non sono ancora scesi completamente nel sacchettino adibito

Buona sera,il dubbio che ho è questo.Fin dalla nascita mio figlio,che ora a 7 anni,ha i testicoli che non sono ancora scesi completamente nel sacchettino adibito a contenerli.Lo fatto vedere da più di un pediatra per avere pareri diversi,e tutti mi hanno detto di non preoccuparmi perchè, chi dice che sono palpabili al tatto,e non ancorati all inguine ,chi dice che tenderanno a scendere più in là con gli anni.Però leggo quà e là che dalla adolescenza in poi potrà avere seri problemi,dalla infertilità fino ad arrivare ad aumentato rischio di incorrere in tumori.Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà ad avere un quadro più chiaro sul da farsi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro Signore ,

è forse giunto il momento di far valutare la situazione clinica di suo figlio ad un esperto andrologo o ad un urologo con chiare competenze andrologiche.

Se desidera nel frattempo avere poi altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani maschi le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
i testicoli devono scendere entro l'anno di vita, sarebbe opportuna un'ecografia testicolare per una valutazione di sede, di morfologia ecc.,segua il consiglio del collega e si rivolga ad un andrologo.
Cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

una corretta collocazione dei testicoli nelle sacche scrotali dovrebbe avvenire dalla nascita o nei primi mesi-anni di vita.
Bisogna distinguere se si tratti di una retrattilità testicolare o di ritardata discesa (criptorchidismo).
E' chiaro che si tratta anche di una prevenzione dello stato di fertlità futura di suo figlio.
Un andrologo o un urologo pediatra ( a Milano non le sarà difficile trovarlo in uno dei principali ospedali) saprà consigliarla per il meglio
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

letti i nostri consigli poi bisognerà poi conoscere alla fine l'andrologo "reale" non virtuale che valuterà suo figlio.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com