Intervento LASIK Miopia

Salve, innanzitutto sono un ragazzo di 21 anni (compiuti a settembre).

Sono Miope da quando andavo in 5 elementare e adesso ho un visus DX di 4 e SX di 4.5.

L'ultima volta che ho cambiato gli occhiali è stato 1 anno e mezzo fa e ho avuto un peggioramento di 0.25 da allora in questo lasso di tempo.

Insomma il mio peggioramento inizialmente andava in crescita (ogni anno peggioramo esponenzialmente) mentre negli ulimi anni ho avevo un 0.25 annui (adesso il lasso di tempo si allungato ulteriormente, ad 1 anno e mezzo).

Visto questa premessa ho preso in considerazione l'operazione laser agli occhi.
Ho gia fatto i vari test (alla clinica oculistica di Padova "San Paolo") e sono idoneo con uno spessore corneale superiore alla norma (600nm o insomma l'unitá di misura usata, non ricordo precisamente. Mi hanno detto che gia con 500 si è idonei)

Ora sto avendo dei dubbi dovuti a varie esperienze negative lette online come pessima visione notturna o miopia che continua a crescere.

Secondo voi con la mia miopia, che sembra stabilizzarsi (ho un peggioramento 0.5 negli ultimi 3 anni mentre prima peggioravo ogni 6 mesi) é una buona idea questa del LASIK?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si legga meno in rete e si rechi solo da chirurghi oculisti che vantano una esperienza consolidata ...non quello che e’ scritto in rete..

una FEMTOLASIK potrebbe essere una buona soluzione
ma anche una lasek va benissimo

a Padova dottor Diego Micochero
altrimenti Milano offre il TOP della Chirurgia oculare refrattiva

buona giornata

naturalmente lei e’ stabile da anni
- 0,25 non significa nulla

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi questo 0.25 nel ultimo anno e mezzo per lei non rappresenta un problema?

Sono praticamente certo che la miopia si stia progressivamente fermando peró io ho l'intervento programmato per il 15 gennaio 2018 e insomma la mia paura é che post intervento continuo a peggiorare di 0.25 ogni 1.5/2/3 anni.
Consigli?

P.s. l'intervento che mi ha consigliato la dottoressa quando avevo fatto le analisi é appunto il Femto LASIK (tra lasik e prk, le 2 che fanno)
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Quindi questo 0.25 nel ultimo anno e mezzo per lei non rappresenta un problema?
risposta
sono docente di Chirurgia Refrattiva dal 1990 , no di certo

2)Sono praticamente certo che la miopia si stia progressivamente fermando peró io ho l'intervento programmato per il 15 gennaio 2018 e insomma la mia paura é che post intervento continuo a peggiorare di 0.25 ogni 1.5/2/3 anni.
Consigli?

risposta
se usano i software nuovi , il computer calcola il trattamento
in base alla progressione e all’età
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Beh dalla visita specialistica questi sono i dati:

VODc:-3.75 -0.25 a 25^ (gradi).: 10/10
VOSc:-4.25 -0.50 a 25^ (gradi).: 10/10

SAOO : nella norma

TeOD/OS: 16/17 mmHg

FOO: nella norma

Topografia corneale: regolare

Pachimetria corneale OO: 609 u

Pupillometria scotopica OD: 6.03 OS:5.53 mesopica OD: 4.67 e OS: 4.32

CONCLUSIONI
Si consiglia l'intervento FEMTO LASIK in OO

Visto questa insicurezza sono andato a fare una visita oclistica (quelle gratuite che vengono fatte nei negozi di oculistica (con l'apparecchiatura con le varie lenti, le lettere piccole/grandi e le lettere verdi e rosse).

Le analisi sono disocordanti.

Secondo il centro oculistico dovrei avere
Dx -3.75
Sx -4.25
(Fatta il 03/10/2017) pagata 160€

Mentre il secondo il negozio
Dx -4
Sx -4.5
(Fatta corca il 10/11/2017) gratuita.

----
Ora devo dire che da ottobre a novembre ho avuto un periodo dove ho passato molte ore al telefono/pc 6/7 ore al giorno minime e percepivo bruciore dovuto appunto all'affaticamento e alla luce del dispositivo.
E in genere indosso gli occhiali tutto il giorno senza mai toglierli.
----
Non vorrei che questi 0.25 dipendano solo dal affaticamento oculare del periodo! Insomma non posso esser peggiorato di 0.25 in 1 mese...
----

Lei cosa mi consiglia?

I risultati sono discordanti di 0.25 appunto per la stanchezza degli occhi?

Vado in fondo con l'operazione programmata il mese prossimo o rimando di qualche mese piû avanti (ho tempo 6 mesi dopo la visita fatta a ottobre)?

C'é la possibilitá che ottenga piû di 10/10 e vado a compensare quindi il possibile -0,25 nei prossimi anni? (Un mio amico ha fatto i laser e ha ottenuto 11/10 sx e 10/10 dx)

La ringrazio!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro giovanotto,

buonasera.

Mi spiace siamo davvero in altomare :
Lei confonde medico specialista in clinica oculistica con Ottico!!

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ascolti io qui non sto scrivendo per ricevere risposte ironiche. Le mie domande mi sembrano molto chiare, se si disturba a rispondere almeno lo faccia senza ironizzare il tutto senno faccia a meno di rispondere.

Le ho posto i miei dubbi in forma di domanda, se no le aggrada la mia poca conoscenza nel settore faccia a meno di rispondere.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
LEI SCRIVE

Visto questa insicurezza sono andato a fare una visita oclistica (quelle gratuite che vengono fatte nei negozi di oculistica (con l’apparecchiatura con le varie lenti, le lettere piccole/grandi e le lettere verdi e rosse).

Le analisi sono disocordanti.

Secondo il centro oculistico dovrei avere
Dx -3.75
Sx -4.25
(Fatta il 03/10/2017) pagata 160€

Mentre il secondo il negozio
Dx -4
Sx -4.5
(Fatta corca il 10/11/2017) gratuita.

BUONA SERATA

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
E dunque? Le ho ripostato le analisi eseguite dal centro oculistico e in negozio gratuitamente. Cosa dovrei dedurre dalle sue parole?

Ovviamente Il centro oculistico é piú accurato ma se legge i miei messaggi capirá dove volevo andare a parare.
[#9]
Gentile utente

il dr. Marino, nostro referente in area Oculistica, le ha risposto in modo chiaro ed esaustivo. Se lei invece cerca risposte che non possono essere fornite online, questo non è sicuramente il luogo adatto.

Le ricordo che i professionisti rispondono in modo gratuito e senza alcun obbligo e quello che si richiede è semplicemente rispetto ed educazione

Grazie
Il consulto viene chiuso dallo staff

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it