Amalgama

Buongiorno,
È da due settimane che sento fastidio ad un dente (quando ci mastico sopra dolci), questo dente ha un amalgama fatto 20 anni fa.
Sono stata dal dentista e mi ha detto che il dente non ha nulla, mi ha fatto una radiografia e mi ha abbassato un filo il dente perché dice che probabilmente toccava con quello sopra. Ha verificato che c’e uno sfrisino sull’amalgama ma ha detto che non può essere quello.
Tornando a casa, visto il persistere del fastidio, ho notato che c’e un minuscolo buchino sull’amalgama riscontrabile con lo stuzzicadente.
Il fastidio comunque è sopportabilissimo.
La mia domanda è:
Se non curato questo “buchino” può portare a problemi quindi è meglio rifare l’amalgama oppure è solo un fastidio che so che è dovuto da quel fatto e non corro rischi ?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
non e' chiaro se il dente in questione e' devitalizzato o meno e se sta "cedendo" o
si e' infiltrata la vecchia otturazione.Se non devitalizzato e vi e' comunque una sensibilita' o dolore franco,va valutata la eventuale terapia canalare.Si chiarisca meglio con il suo dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto