Otturazione carie

Buongiorno, martedì sono stata dal mio dentista e mi ha curato una carie più pronfonda rispetto alle altre, sono passati 3 giorni e occasionalmente avverto un leggerissimo fastidio quando entra aria. Non sento ne dolore ne pulsazioni. Può essere dovuto al fatto che la carie è più profonda e quindi la guarigione dura più giorni? Ho appuntamento per martedì prossimo perchè prima non ha posto. Premetto che il dente è ancora da lucidare.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
puo' rientrare nella normalita' un minimo di sensibilita' data la permeabilita' dei tubuli dentinali.Non sappiamo se la carie e' in vicinanza dalla polpa.Se cosi' fosse e aumenta il fastidio agli stimoli termici e subentra dolore,dovra' essere presa in considerazione una eventuale terapia canalare Si chiarisca bene con il suo dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Se non erro, al primo controllo prima di iniziare i lavori, il dentista ha parlato di carie primarie! Non so cosa significhi
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Che è una carie primitiva(ex novo),non dovuta a infiltrazioni di precedenti otturazioni.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, passati due giorni, non sento più aria. ma avverto fastidio quando mastico cibi alquanto duri e indolenzimento subito dopo. un fastidio che passa dopo poco. non ho altri dolori. può essere che l'otturazione sia alta o fatta male?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
faccia controllare dal suo dentista se vi sono precontatti e faccia eseguire dei test
termici per una eventuale compromissione pulpare.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, sono stata dal dentista e mi ha abbassato leggermente l'otturazione. Passato il giorno in cui mi ha consigliato di non masticarci sopra perchè indebolito, provo a masticare il giorno dopo e sento la stessa scossetta ma ridotta dell'80% senza indebolimento del dente come invece avevo prima di abbassarla. Questa scossetta però mi crea un leggero prurito. cosa potrebbe essere?
p.s lunedì andrò dinuovo a fare il controllo
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe verosimilmente essere legata al precontatto rimosso.Dovrebbe risolversi
a breve.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
eliminato il problema delle carie,
da una panoramica risulta che ho i denti del giudizio (nascosti quindi ancora non sono venuti fuori) storti verso gli altri denti e che quindi se mi faranno male saranno da togliere con intervento abbastanza complesso stando a quanto dice il moo dentista. A gennaio devo mettere l'apparecchio fisso, crede che influirà sui denti del giudizio?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In linea teorica non dovrebbero esserci problemi,ovviamente l'ultima parola spetta all'ortodontista che conosce il caso clinico.
Le invio un link informativo sui denti del giudizio

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per la disponibilità
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
oggi ho messo l'apparecchio fisso. Sono andata dal mio dentista che precedentemente aveva detto di dovermelo mettere sia sopra che sotto. Oggi invece me lo ha messo solo sopra dicendomi che per metterlo sotto è necessario aspettare qualche mese.. lei sa spiegarmi il perchè?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente lo monto su entrambe le arcate in una seduta unica avendo ben delineato precedentemente il caso clinico.Essendo un lavoro che richiede del tempo e una massima accuratezza,probabilmente il Collega avrà rinviato la seconda fase proprio per il fattore tempo oppure per consentire (sto facendo una ipotesi) una prima fase di allineamento per poter bondare successivamente l'arcata inferiore ed avere dello spazio, specie a livello degli incisivi inferiori, per posizionare gli attacchi.
Comunque la cosa migliore che può fare è di raccordarsi e chiarirsi col Collega che conosce il caso clinico.
Cordialità