Espettorato scuro,lingua bianca ?

gentili dottori vi presento il mio caso!
L anno scorso dopo una radiografia risulto che i miei ottavi inferiori nn avevano spazio suficiente per eruttare,inoltre l ottavo inferiore sinistro mi causo l ingrossamento del linfonodo del collo sinistro.Dopo qualke mese(10/10/07),iniziai ad espellere materiale scuro marroncino,dalla gola sopratutto quando la gratto con la tosse.Quindi il mio medico mi prescrisse dei raggi al torace che risultarono perfetti,e una ecografia al collo per il linfonodo che risulto solo infiammto.Ora ovvero dicembre 2008,ho tolto entrambi gli ottavi,da 15 giorni,e dopo l operazione le ghisndole soo ritornat normali per 2 giorni.Dopo qualke giorno mi ritorna alternano il gonfiore a sinistra o a destra dei linfonodi,e continuo ad espellere la sostanza scura dalla gola soprattutto dopomangiato.io fumavo 5-6 sigarette al giorno puo essere questo?ora sono 20 giorni ke nn fuma ma niente!!!!!!il mio medico dice di nn preoccuparmi,devo farlo o devo fare una visita specialistica?inoltre è da una settimana dopo aver assunto molti medicinali a causa dell estrazione dell ottavo,che la mia lingua è bianka nn so se puo aiutare o meno???!!! dicosa puo trattarsi ???vi prego risp presto grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasolaringea è doverosa. Dobbiamo capire il perchè del muco scuro. Se il tutto, invero, dovesse risultare negativo, allora sarà necessaria una visita gastroenterologica con relativa endoscopia. Cari saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dott. secondo lei è unacosa grave?
qual è il vostro parere? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, non credo che ci sia qualcosa di grave! Dobbiamo solo capire cio' che provoca il tutto: una varice base lingua? Una varice nasale? Una sinusite? Una esofagite? Ecco perchè le ho consigliato le visite specialistiche. Solo un esame clinico puo' darci una diagnosi e, quindi, la possibilità di una terapia.