Trapianto cornea

Salve,vorrei un consulto .... mio marito ha subito un trauma perforante all'occhio sinistro,causato da un colpo di fil di ferro causandogli la perforazione intraoculare e sclerale,perdita del cristallino,iride rovinato,cataratta post trauma.... ha subito un intervento d'urgenza per chiudere la ferita il 25 settembre.... poi il 4 ottobre ha subito un iridectomia .... hai controlli successivi hanno riscontrato un aderenza tra la retina e la cornea che ha portato i medici a fare un trapianto di cornea (tra il 18 e il 19 c.m)... mi chiedevo dato che l'iride e rimasta danneggiata pur facendo l'intervento, che probabilità ci sono di acquistare un buona visione dopo il trapianto di cornea? Da premettere che il distacco di retina nn ce né.... grazie buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile signora,
il trauma che ha subìto suo marito, da quanto lei riferisce, sembra piuttosto serio. La prognosi visiva è certo difficile da stabilire da lontano ma anche per gli oculisti che lo curano non sarà ancora possibile dare riposte precise. In linea di massima, se la retina non ha avuto danni gravi, probabilmente potrà recuperare una discreta vista dopo la guarigione del trapianto di cornea. Da ciò che dice, suppongo che sia stata asportata anche la cataratta traumatica ma non è chiaro se il chirurgo ha avuto la possibilità di impiantare un cristallino artificiale. Meno importanti sono i danni sull'iride perchè abbiamo oggi la possibilità di eseguire delle iridoplastiche efficaci, con o senza protesi, a seconda dei casi.
Le auguro una buona fortuna, cordiali saluti.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per aver risposto alla mia domanda... la cataratta e il cristallino ancora sono da sistemare perché nell' intervento fatto il 4 ottobre all 'iride nn è stato possibile farlo per via della prima sutura all'occhio, peraltro mi domando un'altra cosa avendo messo colliri .: 2 gocce di ciclolux,2 gocce di tobradex, 2 gocce di iridom, 2 gocce di edenorm, fino al 22 novembre quando la pupilla rientrerà nella norma avendo smesso ciclolux e iridom da 15 giorni? Perché guardando l'occhio dal centro in giù nn si capisce dove si trovi la pupilla avendo il colore dell'occhio metà azzurro (colore iride) e metà nero..... cordiali saluti e grazie infinite per il consiglio
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile signora, tra i colliri che ha nominato, solo il Ciclolux ha effetto sulla pupilla ma la dilatazione provocata dal Ciclolux rientra in 2 - 3 giorni al massimo. Purtroppo penso che l'iride di suo marito sia rimasta traumatizzata con l'incidente. Dopo aver operato la cataratta il chirurgo che la segue potrà pensare a ricostruire l'iride. Si affidi a chi sta curando suo marito e magari domandi a loro il piano chirurgico che vorranno intraprendere; da lontano purtroppo le posso dare solo informazioni molto generiche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dr Orfeo per i consigli è stato molto gentile e chiaro..... mi chiedevo se le potevo mandare una foto dell'occhio danneggiato( magari Nn pubblico) per valutare da ciò che vede dalla foto il danno che ce..... mi dica se si puo fare...grazie e scusi Ancora per il disturbo....distinti saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Salve, credo che una foto lei la possa anche mandare qui ma non potrà mai far capire il danno subito. Forse è bene chiarire che nel corso di una visita il medico oculista esplora l'occhio con varie prospettive avendo un microscopio (lampada a fessura) con un fascio di luce che direziona obliquamente in modo da valutare i vari strati e capire la profondità di un eventuale danno.In ogni caso non è questa la sede per avere una diagnosi. Le ribadisco la disponibilità a darle spiegazioni ma, nello spirito del sito Medicitalia, le nostre non sono diagnosi ( che non si possono fare da lontano) ma informazioni.
Le consiglio di rivolgersi al suo oculista curante e chiedere a lui dettagliate spiegazioni.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ok dott Orfeo è stato gentilissimo a rispondere....cordiali saluti e buona giornata