Una gastroscopia anche perch nonostante pantorc 40

Buongiorno,
ho 41 anni e in passato ho sofferto di reflusso gastroesofageo con erosioni.
Da qualche mese ho notato mucosa orale infiammata, aerofagia e difficoltà digestive, continue eruttazioni,su consiglio dell'otorino ho eseguito una gastroscopia anche perchè nonostante pantorc 40 e gaviscon non migliorava la situazione :
Esofago regolare. Line Z a circa 40 cm dall AD, pinza diaframmatica a 40 cm.
Cardias in sede, continente. Stomaco ben distensibile rivestito da mucosa integra al corpo e al fondo, lievemente assotigliata in antro
Piccola olica rivestita da mucosa eritematosa(biobsie) Lago mucoso limpido. Piloro normale. Nulla nel I e II duodeno.
CP test
Conclusioni MRGE-gastroptia antrale incorso istologia.
il medico mi ha detto di non preoccuoarmi che si tratta di reflusso, ma ha voluto indgare su quella plica "strana"
Di cosa si tratta? devo preoccuparmi?
In famiglia ho casi si tumore gastrico.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente nulla di particolare ma attenda il risultato delle biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ricevuto esito della biopsia
Plica antrale: frammenti di mucosa gastrica tipo antro sede di flogosi cronica lieve. inattiva.con focale metaplasia intestinale e focale iperplasia foveolare rigenerativa.
Negativo helicobacter pylori.
Score sec. Sidney 1990
grado infiammazione 1
attività infiammazione 0
atrofia ghiandolare 0
metaplasia intestinale 1
h.p negativo
il medico ha detto che non è nulla di grave, ma i sintomi nonostante i farmaci non regrediscono, soprattutto le eruttazioi contimue, la pesantezza e il bolo faringeo.
Mi preoccupa la metaplasia intestinale, potrebbe degenerare?
è opportuno fare altre indagini?
come farmaci prendo pantoprazolo 40
motilex e faringel
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, seguirei la terapia e farei controllo endoscopici periodici secondo le indicazioni di chi ha eseguito l' esame . Prego.