cipralex e ansia

Gentili dottori buonasera vorrei esporvi in breve la mia situazione.La prima volta che ho sofferto di stati d'ansia fu nel 2008 a seguito della morte di una amica giovane 27anni.Fu un periodo buio ma grazie ad una terapia di xanax e cipralex ne uscii dopo un po di mesi....assunsi il cipralex per sei mesi e lo tolsi senza difficoltà.A distanza di otto anni esatti nel 2016 mi sono ritornati questi stati d'ansia ho deciso dunque di intraprendere un percorso di psicoterapia iniziato a dicembre dicembre 2016 il quale mi ha aiutata ma non del tutto....per una serie di motivi io non riesco più a vedere la mia psicoterapeuta da circa due mesi.vengo al punto siccome mi sto rendendo conto che la qualità della mia vita e'ridotta e questa cosa mi da noia parlando con il mio medico di base vorrei provare a riassumere ciprakex lui mi ha prescritto compresse da 20mg il mio problema e' che essendo passati tanti anni dalla prima volta che lo presi non ricordo se ebbi effetti collaterali ricordo solo che sono stata bene dopo e per tanti anni...la mia domanda è se posso prenderlo e inoltre non mi ha detto di cominciare con mezza ma intera scusate se mi sono dilungata e grazie a chi vorra'rispondermi.non ho specificato che la mia ansia e'esenzialmente di natura ipocondriaca.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

lo psicologo NON può nè deve esprimersi sui farmaci in quanto la prescrizione di farmaci la fa il MEDICO.
Deve porre quindi la domanda al medico di base e capire con lui se opportuno oppure no assumere il cipralex.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

le domande relative ai farmaci
di categoria psicofarmaci,
vanno poste nell'area di psichiatria.

Se desidera, provvedo a "girare" la domanda.

Anche l'interruzione della psicoterapia ha il suo peso nello star male. Potrà riprenderla a breve?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte le sarei grate se la girasse in psichiatria per avere un altro parere.Si spero di poterla riprendere a breve
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Volentieri.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La domanda però non può essere se lo deve prendere. Ha ricevuto una prescrizione dal medico, non è che qui possiamo confermare o meno una prescrizione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore si ha ragione mi sono espressa male,il mio era piu'un voler essere tranquillizzata sugli eventuali effetti collaterali che ci potrebbero essere anche se no rendo conto che ognuno risponde in maniera diversa e se non fosse eccessiva la compressa da 20mgcome inizio.cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori ritorno a scrivervi ancora per delle delucidazioni riguardo al cipralex se fosse possibile.Ho iniziato la cura l'otto dicembre per una settimana mezza compressa da 5mg e dopo sette giorni 10mg so che gli effetti non sono immediati però mi sentivo più tranquilla.ora da due o tre giorni mi sento di nuovo ansiosa volevo chiedervi se e'normale questa ansia ancora,e' presto per vedere i risultati?una curiosità le tre o quattro settimane si contano da dosaggio pieno?perché ora mi stanno assalendo i dubbi che il farmaco non sia efficace....grazie a chi vorrà rasdicurarmi e buona epifania.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Siamo proprio adesso a un mese dall'inizio, se gli effetti proprio non ci fossero, il medico deciderà qualcosa, probabilmente di attendere ancora e/o aumentare la dose.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi il mese va calcolato nel mio caso dall'otto dicembre che ho iniziato?anche se non ero ancora a dosaggio pieno?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Più o meno, i tempi sono quelli con un po' di variabilità, per cui non è che siano scadenze matematiche, sono statistiche.
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora e buona giornata