Raffreddore con muco giallo e sangue

Buonasera
Dopo un semplice raffreddore che mi è peggiorato in quanto non curato adeguatamente, ho cominciato ad avere muco giallo dal naso e sangue, mi sono recato dal medico Otorino la quale dopo una visita alle cavità nasali mi ha riscontrato la narice dx piena di croste e muco, pertanto mi prescriveva una cura di aerosol con Fluimicil metà fiala e una fiala di Aluneb mattina e sera, per circa 9/12 giorni ho iniziato la cura dopo tre giorni di trattamenti ho notato che la situazione e migliorata tantissimo, solamente la mattina mi alzo con il naso un pò tappato ma non come prima pertanto le chiedevo se bastavano 9 giorni di cura oppure portarla a 12, ma se tutto si risolve prima si può sospendere la cura?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente, la malattia da raffreddamento si è complicata in una rinusinosite. Sono contento che la cura prescritta stia dando i risultati auspicati, solo che andrebbe eseguita per una quindicina di giorni in tutto, anche se in remissione del sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Volevo chiederle se questa cura porta diarrea in quanto sono due giorni che ne sono affetto.
Pertanto e utile continuare il ciclo oppure sospendere, anche se non ho più sintomi di raffreddore. ho cominciato a prendere di fermenti lattici e vorrei prendere qualche pastiglia di imodium.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, la cura che sta facendo non puo' essere la causa della sintomatologia riferita. Puo' tranquillamente fare uso di fermenti e continuare ancora la terapia in atto
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buosaera dott.
Risolto problema diarrea e continuo per altri 5 giorn di aerosol fluimicil solamente, senza Aluneb, volevo chiederle il fluimicil e consigliabile mettere 1 ml di soluzione fisiologica? "Sodio Cloruro 0,9%" oppure usarla senza nulla. Dato che non uso più l'altro armaco Aluneb.
Grazie e buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' meglio aggiungere la soluzione fisiologica. Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.
Sono qui a ridiscutere il problema.
Ho beccato in questi giorni sindrome influenzale non aggressiva in quanto ho praticato vaccino anti influenzale.
Molto raffreddore e tosse curata con fluimicil 600 per il muco.
Adesso mi ritrovo quasi nelle stesse condizioni della prima volta muco dal naso e sangue la mattina quando soffio il naso. Ho prenotato visi orl ma i tempi di attesa sono due settimane.
Mi consiglia di ripetere la cura con il fluimicil antibiotico per aerosol? In attesa della visita? Se affermativo in tal caso bastano ml. 1 di fisiologica da aggiungere al predetto farmaco.
Inoltre come potrei comportarmi per non incappare a questo problema dopo un raffreddore. Tra non molto arriva la stagione dei pollini sono allergico alle graminacei curata con antistaminico.
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, niente aerosol. Continui con il mucolitico, aggiunga uno spray nasale a base di ac. ialuronico ed un antistaminico. Il tutto fino alla visita specialistica programmata.
Buona serata