Otoplastica tempi e riabilitazione

Salve dottori!
Vi spiego, io 10 giorni fa ho subito un intervento Maxillo facciale per progenismo, sto ancora in riabilitazione e sono ancora piuttosto gonfio. Visto che già ho fatto questo, ne volevo approfittare per risolvere anche il mio altro grande problema che mi tormenta fin da piccolo, le orecchie a sventola.
Premetto che le dimensioni sono perfette, l’unico problema è che, soprattutto nella parte alta, tendono ad andare un po’ in avanti.

Il problema è questo: io passerò ancora molto tempo suppongo per la riabilitazione dell’intervento, già mi sento impazzire in casa senza poter fare nulla, ho interrotto la scuola di musica, le relazioni, la palestra, tutto. E vorrei il prima possibile tornare decentemente a vivere!
Quindi la domanda è questa: facendo un’otoplastica, i tempi e il contesto sono abbastanza “soft” da permettermi di rimettermi presto, già dalla primavera, oppure è qualcosa che comunque porta via mesi interi?
Cioè, supponiamo che mi sgonfio per fine Dicembre, e comincio ad andare dal chirurgo plastico ad inizio Gennaio: facendo tutta la procedura, più l’intervento, più la riabilitazione, ce la faccio per metà Febbraio a tornare in palestra, a scuola, e a fare tutto senza impedimenti?
Inoltre, la riabilitazione sarà complicata oppure potrò tranquillamente fare tutto? Perché davvero, ne ho abbastanza di stare a letto ad aspettare di guarire, ne sono nauseato...

Ps: Ovviamente sono alla ricerca di un chirurgo plastico, quindi prenderò in considerazione anche voi!! Grazie!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'intervento di otoplastica prevede la correzione delle deformità o inestetismi del padiglione auricolare. L'intervento presenta un'invasività assai limitata e un recupero rapido. Generalmente nel giro di una settimana si riprendono le normali attività, avendo comunque delle attenzioni particolari per tutto il primo mese. Trascorso questo periodo, si potranno riprendere a pieno tutte le attività, compresa quella ginnico-sportiva. Se crede, legga qualcosa qui:
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/7303-la-correzione-delle-orecchie-a-sventola-mediante-otoplastica.html
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Che coincidenza, io sono di Salerno e fortunatamente anche voi avete lo studio a Salerno!
Vi volevo chiedere giusto un’altra cosa, visto che in passato ho sofferto di acne, mi sono rimaste delle piccole cicatrici sul volto, da voi sarebbe possibile fare anche il laser per le cicatrici? Sarebbe fantastico!

A questo punto, visto che mi interesserebbe cominciare un percorso con voi, vorrei avere più informazioni (prezzi ecc...), ma nell’immediato non posso venire in studio perché sto ancora in riabilitazione per la chirurgia maxillo facciale (sono ancora un po’ gonfio, e non riesco a parlare bene perché ho i punti), mica per email o per telefono sarebbe possibile avere delle info?
Così mi faccio un’idea sui prezzi e comincio ad organizzarmi!
Altrimenti aspetto di ristabilirmi e vengo in studio!
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le nostre risposte, per quanto illustrative e dettagliate,sono sempre di carattere generico, non avendo il supporto della visita clinica. Questa infatti sarà indispensabile per valutare il singolo caso e stabilire il corretto percorso terapeutico.
saluti