Inappetenza, fatico a deglutire e sensazione di catarro in gola

Buongiorno, sto chiedendo un parere su una condizione che ormai da qualche settimana mi affligge.
Premetto che ho già effettuato 5 anni fa una gastroscopia ( per sintomi diversi da quelli che andrò a descrivere) dalla quale era emersa un Ernia iatale di circa 2 cm e gastrite cronica ma senza particolare acidità.
Dopo anni passati ad assumere gastroprotettori il tutto sembrava "risolto".
Oggi invece accuso inappetenza, tosse secca costante, dolori alla bocca dello stomaco più simili ad una forte pressione che vanno e vengono, respiro affannoso e la cosa più fastidiosa difficoltà nella deglutizione, poiché è come se il cibo mi si fermasse in gola o scendesse a fatica, inoltre qualsiasi cosa io ingerisca mi provoca eruttazioni.
Tutto questo sta iniziando a preoccuparmi e ad agitarmi, poiché sono un tipo abbastanza ansioso, ma non riesco a capire dove arriva l'ansia e dove il problema fisico.
Tra un paio di settimane proverò a sottopormi ad una nuova gastroscopia, ma nell'attesa vorrei capire se ho dei buoni motivi per preoccuparmi!
Specifico inoltre che non ho accusato una significativa perdita di peso ma mangiando poco per lo scarso appetito un leggero calo l'ho accusato.
Nell'attesa di una cortese risposta vi ringrazio.
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, giusto ripetere l'esame, credo possa trattarsi solo di un reflusso gastroesofageo.
stia tranquillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica