Ansia cronica psicologia o psichiatria

Salve soffro di schizofrenia (psicosi) prendo Olanzapina 10 mg BID ed clorpromazina 100 mg la sera.
sono cinque anni che soffro di ansia psicotico nata nel tempo che facevo la fiala di Flufenazina ogni 14 giorni.
dopo che ho ritardato la fiala di qualche giorno è sorto il mio primo attacco psico-somatico.
da quella volta ho sempre avuto un attacco ogni due giorni. al CSM mi hanno detto che si tratta di ansia e mi hanno prescritto delorazepam.
quando dico al mio psichiatra che il farmaco è l'origine di quest'ansia, esso nega questo rapporto e nega anche la causa e dice che l'ansia non è di tipo iatrogena.
non sono mai stato uno ansioso, mi sono sempre sentito al sicuro.
ma quest'ansia è di carattere psicologico ??? o diversamente ???
adesso la fiala non la faccio più da molto tempo che non mi ricordo.
adesso prendo Olanzapina ed Clorpromazina la sera, con i dosaggi descritti sopra.
anche se ho interrotto la fiala da molto tempo le crisi d'ansia continuano a presentarsi
si pensava che l'ansia fosse di tipo iatrogena causata da clorpromazina, lo abbiamo interrotto per un periodo eppure l'ansia permane.
ma è questione farmacologica (nel senso che bisogna intervenire con un farmaco) ??? o psicologica ??? nel senso: va fatta una psicoterapia ???
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L’ansia va trattata come sintomo nell’ambito del suo trattamento attuale.

In presenza di questo sintomo il suo psichiatra può gestire la terapia in modo differente sia nei dosaggi che con possibili aggiunte.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dottore grazie per la risposta.
il punto è che il mio psichiatra per l'ansia mi ha prescritto (Modalina) Trifluoperazina 1 mg BID aumentabile fino a 6 mg, dicitura del medico.
a me sembra una dose troppo bassa ???
solo che perche Trifluoperazina abbia maggior effetto mi ha consigliato di sospendere Clorpromazina, solo che senza quest'ultima come faccio a dormire per mi era stato dato principalmente per quello, per indurre sonno.
sono insicuro: ci sono farmaci sonniferi molto validi ?
perche io mi ricordo che si limitavano ad imbottirmi di benzodiazepine e prescrivono solo quelli.