Testicolo che tende a risalire

Buonasera Dottori, ho 25 anni e in attesa di una visita specialistica che farò a breve vorrei un consulto da Voi esperti. Ho notato da un po’ di tempo che il testicolo sinistro è un po più alto del destro e che, al momento dell erezione (e specialmente durante l’eiaculazione) il sinistro tende a risalire fino al canale inguinale, per poi riscendere normalmente da solo una volta terminata l erezione. Il destro invece (pur avvicinandosi alla base del pene), rimane pienamente basso e nello scroto. Il tutto senza nessun fastidio o dolore, ma solamente suggestione.L’anno scorso ho effettuato una ecografia ai testicoli (tutto nella norma) e fatto uno spermiogramma dove l’unico valore un po’ più anomalo era la PROLATTINA a 23,13 (mentre i valori di riferimento vanno da 2,64 a 13,13), ma a detta del mio urologo era tutto ok. Voi Dottori cosa dite, questa risalita del testicolo nel canale inguinale può essere considerata normale? Io soffro di ansia, e sinceramente la fobia di “un incastramento” del testicolo oppure qualsiasi altro tipo di problema che può insorgere mi mette moltissima ansia, tanto da precondizionarmi i rapporti con la mia ragazza, dove passo tutto il tempo a tastare il testicolo per sentire se tutto è nella norma. Inoltre, con l ecografia fatta lo scorso anno ( quella in pratica che viene fatta alla donne incinta), se ci fossero stati problemi sarebbero stati visti? Inoltre due urologi differenti mi hanno visitato e “tastato” i testicoli, nel caso di problemi lo avrebbero notato, oppure nell’arco di un anno può essere insorto qualcosa?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

se "due urologi differenti l'hanno visitato e le hanno “tastato” i testicoli, se ci fossero stati dei problemi sicuramente lo avrebbero notato, ma nell’arco di un anno può essere insorto qualcosa" e quindi sempre bene ripetere ora una valutazione clinica specialistica in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/