Pancolite Ulcerosa e asacol 800mg

Buonasera dottori! 6 anni fa ho sofferto di una colite ulcerosa (avevo 16 anni e il gastroenterologo evitó di farmi la colonscopia) tamponata con Pentacol. Persi 12 kg nell’arco di un mese e circa 15 scariche a giorno.Per anni non ho avuto problemi, fino al mese scorso quando è ricomparso sangue nelle feci ma ne perdita di peso e ne grandi scariche 2/3 al giorno. sono ritornata dal mio gastroenterologo e questa volta mi ha fatto fare la colonscopia anche perchè l’esame di Calcoprotectina fecale risultava 42mg e il massimo era 15. In settimana ho eseguito l’esame, e il risultato è stato “pancolite ulcerosa” estesa a tutto l’intestino, mi è stata fatta la biopsia del colon dx, sx e retto-sigma. Attendo ora l’esame istologico. Nel frattempo il GE mi ha prescritto Prolactis LT bustine la mattina per 10 giorni, 2 deltacortene da 25mg per 15 giorni e poi ridurlo ad uno, e Asacol da 800mg ogni 6 ore. Ho iniziato la cura venerdì (so che è presto), vorrei pero sapere dopo quanto tempo inizi a fare effetto e se questa possa essere la cura per la vita
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La risposta è individuale e non è possibile dare una risposta sulla tempistica della regressione della sintomatologia. Ovviamente non può prendere a vita il cortisone.

Se fa tali domande significa che il gastroenterologo, già 6 anni fa e adesso, non le ha spiegato nulla sulla malattia e sul suo decorso.

In questi anni la terapia l'ha eseguita in modo continuativo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No 6 anni fa ho fatto la cura per circa 4 mesi, poi non me la fece più continuare. Adesso mi ha detto che quando andró a ritirare l’esame istologico mi dirà come continuarla.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La rettocolite ulcerativa cronica - RCU è una malattia CRONICA e come tale deve essere trattata con i farmaci specifici. Non prendendo i farmaci ha aggravato la malattia. Chieda chiarimenti al suo gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Ma infatti ora mo ha detto che dovró fare una cura a vita.. non capisco perchè 6 anni fa non me l’abbia prescritta, probabilmente perchè non avendo fatto la colonscopia mi aveva dato una cura di tamponamento.. non so
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non so cosa dirle...