Macchie bianche guance-URGENTE

Salve Dottori,
Ho delle macchie bianche sulle guance in alto
(praticamente sono simmetriche..) e all’interno del labbro interno superiore e inferiore. Non sono molto larghe, sembrano più striature che vengono via se sfregate, ma che dopo qualche giorno ricompaiono. Ormai sono 2 mesi che ce le ho. Il medico prima mi ha prescritto degli sciacqui con il Diflucan (pensando fosse candida) ma non se ne sono andate. A questo punto ho fatto un tampone guanciale per batteri e miceti: non ha rilevato miceti ma streptococco alfa emolitico e stafilococco epidermidis. Sto prendendo l’antibiotico Augmentin ma non sembra fare effetto, cioè le macchie ci sono ancora (scompaiono un po’ e il giorno dopo rieccole li). Questa situazione che va avanti da cosi tanto mi reca ansia e stress, temo che sia qualcosa di grave tipo leucoplachia, lesioni precancerose (se non proprio cancro), hiv, insomma malattie gravi. A cosa potrebbero essere dovute queste macchie persistenti?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
l'unica soluzione per una corretta chiave diagnostica e' quella di rivolgersi ad un Collega esperto di patologia orale per una valutazione approfondita anche mediante esame bioptico.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor De Socio,
Grazie per la risposta. Il medico ha detto che anche curando streptococco e stafilococco le macchie ci mettono un po’ a passare, è vero? E poi l’esame bioptico dove si fa e chi lo fa? non si fa per diagnosticare i tumori? Potrebbe essere qualcosa di grave quindi? Secondo lei cosa potrebbe essere? (sono molto ansiosa)
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'esame bioptico lo può eseguire lo Specialista in Patologia Orale presso il proprio studio oppure in strutture convenzionate con il SSN.In alternativa in Ospedale lo puo' eseguire in Clinica Odontostomatologica o anche Dermatologica (a Roma per esempio presso l'IDI).Non vorrei contraddire il medico di base,ma personalmente mi rivolgerei agli specialisti indicati.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per la disponibilità. Va bene se prima termino la cura con Augmentin (sono al 4 giorno di 6) e poi in caso di mancata guarigione provvedo per l’esame bioptico? Lo streptococco potrebbe essere una conseguenza di una causa maggiore quindi? Mi scusi se le faccio così tante domande a quest’ ora..
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I batteri rilevati al tampone sono normali saprofiti del cavo orale e della cute, non patogeni.
La terapia antibiotica ha poco senso.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per il suo consulto e mi scusi le numerose domande (penso di essere un po’ ipocondriaca). Buona serata.