Lavoro e ansia

Buonasera,scrivo perché da pochi mesi ho iniziato a lavorare. È tutto nuovo per me,il fatto è che sono sempre in ansia,durante i giorni di riposo non riesco a rilassarmi, penso sempre al lavoro, temo i rimproveri del mio capo e dei colleghi, che puntualmente non mancano , in quanto essendoci tante cose da fare qualcuna la dimentico o faccio degli errori,penso anche al momento in cui mi verranno affidati incarichi più difficili,ho paura di non esserne capace,inoltre essendo “apprendista” i miei colleghi spesso si rivolgono a me come se mi stessero dando degli ordini, con un tono autoritario al quale non sono capace di rispondere. Oltre a questo mi capita a volte mentre mi parlano, di non riuscire a capire cosa mi viene detto,come se la mia mente si assentasse per un attimo, e io rimango a fissare la persona davanti a me chiedendole di ripetere ; altre volte mi viene chiesto se “Va tutto bene” guardandomi con una faccia strana,e il fatto che pensino male di me mi fa stare ancora più in ansia .A volte vorrei lasciare il lavoro ma so che non è la soluzione, sia perché so che lostesso si ripeterebbe con un altro lavoro e sia perché non riuscirei a dire al mio capo che voglio lasciare il posto. Non so cosa devo fare..
Vi ringrazio in attesa di una riposta.
[#1]
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta 37 4 2
Buonasera utente 448853,
Ha ragione non è cambiando lavoro che troverà la soluzione.
Mi sembra che le sue ansie siano riferibili ad un senso d'inferiorità e inadeguatezza, tutto ciò che descrive riguardo ai rapporti di lavoro sembrano frutto di una profonda insicurezza che blocca la mente a trovare soluzioni adatte. Possibile che il lavoro sia l'elemento scatenante e non la causa, per questo il mio suggerimento è di iniziare un percorso di psicoterapia individuale. Non si scoraggi e inizi a prendersi cura di se '!