Neo scolorito

Gentili dottori,
desideravo porvi un quesito.
Da bambina/ragazzina notavo sulla falangette dell'indice dx mano un piccolo neo/macchiolina di colore marroncino chiaro, sfumata e ovale, distribuita in verticale. Sarà stata grande meno di 2 mm. Oggi ho fatto caso che si è molto scolorita. In verità penso che ciò sia accaduto da tempo, forse da uno/due anni, ma non vi avevo dato peso. Ahimè, però, da qualche mese soffro maledettamente di ipocondria (che sto curando con farmaci e psicoterapia). Sono stata a settembre a fare la dermoscopia e sono in lista, in elezione, per togliere un neo atipico sulla pancia (che ho dall'adolescenza). Da allora sono entrata in fissa con il melanoma. La dermatologa mi ha rassicurata anche sul nevo da togliere, parlandomi di una precauzione. Ma io da allora mi ispeziono di continuo e oggi il trip e su questa macchiolina minuscola che si è scolorita (ad averla notata prima, l'avtre sottoposta allo specialista). Lo scolorimento è omogeneo. E' rimasto come l'alone e la misura è ripeto di circa 1,5 mm. E' preoccupante? Da settembre a oggi ho fatto tre dermoscopie in quel nevo che dovrò togliere e l'idea di tornare da uno specialista mi demoralizza. Sto spendendo un patrimonio dagli specialisti. Volevo anche chiedere se capita che un neo o macchia vada via o scolorisca. Tra l'altro nel mio caso non vi sono state desquamazioni, discromie o aloni. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, tutto è facile come effettuare una visita dermatologica con una video dermoscopia: questa è la metodica rapida indolore ed immediata per avere una risposta sicura e definitiva su questa lesione, la quale non può di certo essere caratterizzata via Internet anche da noi specialisti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it