Dubbi su risonanza magnetica lombosacrale senza contrasto

Salve Dottori, poichè dopo un intervento di urologia, mi è stata praticata l'anestesia spinale con tre tentativi, quindi tre punture, che alla fine non hanno preso, e alla fine mi è stata praticata quella generale, e oggi dopo un mese e mezzo ho ancora un forte dolore lombare nella zona delle punture, quando piego la schiena, ho fatto una risonanza magnetica lombosacrale senza contrasto:

Sequenze: FSE T1 e FSE T2 sagittale, GRE T2* assiale
Rotoscoliosi destro-convessa. Normale la morfologia ed il segnale dei metameri vertebrali esaminati. Rispettata la fisiologica lordosi. Conservata l'ampiezza del canale vertebrale. Normale aspetto e segnale dei dischi intersomatici ai livelli esplorati. Normale morfologia e segnale del midollo cervicale.

Vorrei sapere se con una risonanza magnetica lombosacrale senza contrasto è possibile rilevare la presenza di un'aracnoidite, oppure se è possibile rilevare lesioni e infiammazioni alle radici nervose, nervi o al midollo spinale. Nella risonanza magnetica lombosacrale, quel tubicino dopo la colonna vertebrale è il midollo spinale o la cauda equina? Il midollo spinale dove finisce?

Un'ultima cosa, ho un dubbio su questa frase: Normale morfologia e segnale del "midollo cervicale". Il midollo cervicale si trova nella zona lombosacrale? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Allora andiamo con ordine, cominciando dalla ... fine:
1) la dizione midollo cervicale del referto è un palese errore; probabilmente il medico ha dettato midollo spinale ed il sistema di riconoscimento vocale lo ha interpretatao come midollo cervicale.
2) Nell'adulto l'apice inferiore del midollo spinale lo si ritrova all'incirca all'altezza del disco tra i somi di L1 ed L2.
3) Il "tubicino" lombare dietro le vertebre è il sacco durale pieno di liquor che contiene il midollo fino a L1-L2 e quindi le radici della cauda fino a tutto il sacro.
4) le infiammazioni dei nervi, del midollo e delle guaine meningee di rivestimento sono ben visibili anche nella risonanza magnetica senza mdc, se vengono utilizzate particolari sequenze in acquisizione. L'uso del mezzo di contrasto può aiutare a chiarire situazioni dubbie.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dottore, le sequenze della risonanza sono state FSE T1 e FSE T2 sagittale, GRE T2* assiale. La risonanza non era ad alto campo, poiché non ho sentito forti rumori o ronzii, ma solo suoni. Ho paura di fare quella con il mezzo contrasto per problemi epatici, causati dall'anestesia totale e dai farmaci assunti dopo. Vorrei sapere questo dolore lombare da cosa potrebbe essere causato, cioè quale parte anatomica è stata "bucata". Quale esame dovrei fare per scoprirlo?