Il calcolo potesse essere piu piccolo

Salve, grazie per l 'attenzione. Mia madre 3 giorni fa è andata in pronto soccorso x un forte dolore ad basso addome. Dopo averle fatto un ececografia addominale il medico dice: " cono d' ombra posteriore di 2 cm attribuibile in prima ipotesi a calcolo renale e una cisti di 3, 4 cm sempre nel rene " vorrei sapere se le dimensioni del cono d''ombra di 2 cm corrispondano alla grandezza effettiva del calcolo o se questa proiezione fosse ingrandita e quindi il calcolo potesse essere piu piccolo. Un calcolo di 2 cm puo essere espulso? Il bombardamento è una tecnica che può essere eseguita in questi casi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In effetti l'ecografia tende ad amplificare un poco le dimensioni, che invece ono definite con la radiografia ed ancor di più dalla TAC. Si tratta comunque di variazioni di pochi millimetri, il calcolo è comunque da considerarsi di medie dimensioni e certamente non passibile di espulsione spontanea. Il calcolo può essere trattato con il "bombadamento" sebbene nella nostra esperienza venga considerato troppo grande per essere trattato con questa tecnica ottenendo un risultato rapido e completo. Senz'altro noi prefieriamo in questi casi l'approccio endoscopico diretto (uretere-renoscopia operativa o RIRS) che a fronte di una invasività un poco maggiore e la necessità di una anestesia (perlopiù periferica) permette un risultato senz'altro più rapido e completo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma questa tecnica ha dei Grossi rischi? Possono esserci complicanze? è se invece si procedesse con il bombardamento, essendo un calcalcolo abbastanabbastanza grande cosa potrebbe succedere? È utile assumere erba spaccapietra?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Se la tecnica comportasse grossi rischi ovviamente non sarebbe proposta. Posto che il trattamento con onde d'urto ("bombardaento") fosse efficace, questo produrrebbe una discreta quantità di residui da espellere spontaneamente. Questa espulsione sarebbe essa stessa probabile caus di ulteriori fastidi e complicazioni.