Giramento di testa

Salve a tutti medici!
Avrei un quesito da porvi..
Questa mattina (è una cosa che succede di tanto in tanto, non è sempre presente e che, con L'andare avanti delle giornate cessa, per poi tornare settimane o addirittura mesi dopo) mi sono svegliata presto, ma dopo un po', sono tornata a letto, nel girarmi sul fianco destro, ho avuto un senso fortissimo di giramento di testa, in pratica, vertigini!
La cosa succede anche sul lato sinistro (anche se in modo meno pesante) e stando a pancia in su! La sensazione di vertigine cessa nel preciso momento in cui mi siedo, o meglio ancora mi alzo e sto in piedi!
L'ultima volta che mi successe fu quest'estate.. essendo in vacanza pensai fossero stati i cuscini troppo duri, ma leggendo su internet questa mattina, ho letto che potrebbe trattarsi di "vertigine parossistica"!
Secondo voi si tratta di questo?
Oltre a questo (scusate la ripetizione) ho dei piccolissimi spasmi, non so se definirlo tali, alle gambe.. sopratutto quella sinistra! Ma sono proprio piccoli e salutuari!
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, dalla descrizione dei sintomi potrebbe trattarsi di vertigine posizionale. In tal caso servono opportune manovre diagnostiche e liberatorie fatte da uno specialista. Gli "spasmi alle gambe" non sono riferibili a vertigini parossistiche.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie mille della sua risposta
Volevo solo chiederle un'ultima piccola cosa
Ora come ora, essendo sdraiata, la sensazione "forte" si vertigini è quasi scomparsa, è normale?
Mi spiego meglio..
Questa mattina per un po' quasi non riuscivo a stendermi che, dovunque mi girassi la testa iniziava a girare, mentre ora, essendo sdraiata, a sensazione di vertigine c'è, ma è molto minore rispetto a questa mattina!
E comunque stessa cosa, se mi alzo, sparisce praticamente subito
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Si, è possibile, si chiama parossistica per questo motivo: non ha intensità sempre costante ma in presenza di determinate posizioni della testa, definite scatenanti, si genera una vertigine che dura pochi secondi, ad intensità crescente fino ad un certo punto, dopo il quale decresce di intensità e si annulla. Le consiglio però una valutazione specialistica diretta perché bisogna effettivamente accertare che si tratti di questa patologia.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dottoressa, e provvederò a prendere una visita al più presto!
Buona serata