La colecisti appare in sede anatomica

buongiorno
dopo una prima ecografia all addome nel 2010 per poi essere ripetuta nel 2015 la colecisti appare in sede anatomica, distesa al controllo attuale, in riferimento al precedente esame (2010) evidenti segni di dismorfismo,con immodificate per dimensioni le tre formazioni mioadenomatosiche segnalate precedentemente
attualmente invece si rileva presenza di nucleo litiasico di mm 11,5 per cui si consiglia asportazione chirurgica
dotti biliari intraepatici e coledoco di calibro regolare
non avendo dolore ho deciso, insieme al mio medico,di aspettare per l asportazione
oggi ho ripetuto l eco i risultati :la colecisti appare in sede anatomica,di morfologia,conservata e mostrante Murphy ecografico negativo;le pareti si presentano ispessite per flogosi cronica con tre piccole formazioni mioadenomatosiche con nuclei litiasici di cui il maggiore e di mm 12
i dotti biliari intra-epatici ed il coledoco mostrano calibro regolare
che faccio a questo punto ?
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha sintomatologia ? Se non ha sintomi non vi è indicazione assoluta alla rimozione della colecisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...Leggero fastidio al fianco destro ..nulla di insopportabile. .Allora opto per un controllo annuale? sono troppo affezionata alla mia coleciste
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo .....