Click gola

Salve,
vi spiego subito la situazione: da circa mercoledì ho questo fastidio alla gola. Premetto di aver passato la fase da ipocondriaco e mi sto impegnando per evitare che questo accada di nuovo, tant'è che forse da dopo quella fase ogni tanto ho sempre fitte in testa che poi passano, ci sono giorni che ci sono e giorni che non ci sono (3 anni/4 ormai, sono ancora qui però). Quello che vi voglio dire è che mercoledì pomeriggio/sera, tornando dall'università (sono fuori sede) avvertivo un fastidio nel respirare: inspiravo e mi faceva male il petto e quel dolore poi si trasferiva alla gola come una sensazione di un qualcosa che fosse lì presente e mi son detto: "va be, domattina (giovedì) passerà" ed è stato così per metà perchè il petto era passato, il respiro era normale ma la gola no. Poi quel giovedì sera ho cominciato a starnutire molte volte e quindi prima di andare a dormire ho preso una compressa e il giorno dopo tutto apposto. La gola però continua a darmi fastidio tant'è che oggi addirittura fa click, ogni tanto, però non ho problemi nel bere o mangiare o respirare, o almeno, così sembra.
Non vorrei imparanoiarmi di nuovo come successo in passato, evito di cercare sintomi su internet perchè ne escono di tutti i colori, però un po' di preoccupazione mi sta salendo per le possibili cose più gravi, ecco.
Non fumo, ma va be lo ammetto, ogni tanto faccio qualche tiro alle canne (se si può dire altrimenti censuratelo pure) però non ho questo tipo di vizio, stessa cosa dicasi per la parte alcolica. Bevo ogni tanto una birra e se proprio devo ubriacarmi lo faccio alle feste (l'ultima risale a 4 mesi fa, metà settembre).
Potrebbe essere stato un colpo di freddo? Considerando che sto al nord e in questo periodo le temperature si sono abbassate...

In attesa di risposte,
buona giornata
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, se non ha difficoltà a respirare, parlare e deglutire, può già tranquillizzarsi. Il click che sente po' essere l' articolazione temporo mandibolare quando apre e chiude la bocca, oppure le tube di Eustachio che si aprono durante la deglutizione. Entrambe condizioni benigne.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Diciamo che è diminuito rispetto al mese di dicembre. Ogni tanto scatta ma non sempre. Ciò non significa che lo scatto mi impedisca di bere, mangiare, parlare, respirare. Potrebbe essere stato anche il primo vero freddo del nord che mi ha colpito, non saprei. Pensavo fosse qualcosa di neurologico tant'è che mi davo colpetti al nervo del ginocchio, sotto la rotula, e che ovviamente una volta colpiti si muovevano in avanti.. Non saprei davvero.

Grazie della risposta, dottoressa.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, le voglio comunicare che il click che sento è sotto il mento, non l'osso ovviamente ma più in fondo. Come se si muovesse il muscolo e scattasse. Mai successo fino ad ora. Ripeto le mie non difficoltà nel deglutire, bere, parlare, respirare. Il mio peso è sempre compreso tra 63-65kg. Potrei benissimo fare una partita di calcetto, ce la farei o anche una camminata. Non credo di avere qualcosa, magari questa presenza in gola andrà via col tempo.

Buona giornata
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Se il fastidio è in diminuzione, direi che non sia nulla di preoccupante. Continui a monitorare la situazione come sta già facendo.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Va bene. Ovviamente pensandoci di più, tartassando la gola, direi che ricompare sempre la presenza del nodo, giusto?

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
La gola non va tartassata, esistono ad esempio le disfonie da cattivo utilizzo della voce o algie del collo da eccessivo sforzo muscolare durante attività fonatoria . Si riguardi.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio anche per queste informazioni. in realtà l'unico fastidio che le do è il toccare sempre i muscoli della gola, anche premendo forte e deglutendo spesso, anche senza motivo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottoressa, ancora il disturbo c'è. Le spiego: è come se sotto il mento, quando deglutissi, si muovesse qualcosa, come palline o muscoli, non saprei. Il problema è che quando mangio non ho problemi, né nel parlare. Il peso è sempre compreso tra i 63-65 kg che, considerando la mia altezza, è un valore ottimale. Secondo lei è qualcosa di grave o magari sono ghiandole gonfie o qualche infiammazione?

Cordialmente
[#9]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, secondo me non è nulla di grave. Tenga presente che nella regione laterale del collo ci sono vasi, muscoli e linfonodi e sono tutte strutture molli. Nella regione anteriore del collo c'è la laringe, che è una struttura cartilaginea che si muove durante la deglutizione e la fonazione. In basso la tiroide è difficilmente palpabile Se non ingrossato. Se ha ancora dubbi la invito a farsi visitare dal curante o da uno specialista. Nel mentre cerchi di ricordare quando è iniziato il disturbo e se correlato a postura scorretta o medicinale o alimento.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.

Cordialmente