Fitness e cardio

Pregressa ablazione per tachicardia sopraventricolare dieci anni fa andata a buon fine. Attacchi di panico e lieve depressione con conseguente cardiofobia. Primo giorno di palestra della mia vita battito in cyclette fino a 156. Mi segue un personal trainer. Ho difficoltà anzi... Paura di muovermi proprio a causa di questo autoascoltarmi. É normale che la frequenza arrivi a 150/160 durante uno sforzo fisico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si e' normale ma non certo benefico ad alcun cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In che senso mi scusi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nel senso che il cuore e' fatto per battere ad una frequenza di 70 bpm.
E' una banale pompa come un autoclave di una casa monofamiliare.
Secondo lei se la stessa autoclave la mette in un condominio l'autoclave dura di piu' o di meno?

E' buonsenso, non solo cardiologia clinica....

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi sta dicendo più o meno di non iniziare a fare sport?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L' attivita fisica che fa bene ad ogni cuore e' camminare, anche a passo svelto, almeno un'ora tutti i giorni.

Se lei ci facesse caso nessun animale corre se non per mangiare o per non essere mangiato. Oppure fa anche fatiche improbe come volare per migliaia di km (uccelli migratori) o nuotare contro corrente per km (i salmoni) ma in questo senso a scopo...riproduttivo.

Ha mai visto il suo gatto od il suo cane andare in palestra?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Solo per info le comunico che siccome i vita mia non ho fatto mai alcuna attività fisica anche camminando e non a passo svelto il mio cuore sta intorno ai 140. Mi è stato detto che è nella norma proprio perché non l ho fatto mai ed ho chiesto conferma a lei che di sicuro ne saprà di più. Grazie mille.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La sua frequenza eì cosi' alta solo perche' lei e' molto ansiosa.

Cammini tutti i giorni... lo so e' noioso, ma notera' una riiduzione cospicua della frequenza e stia lontama da farmaci, the, coca cola, caffe', alcool ed aovviamente il fumo.

E' questione solo di tempo.

La saluto

cecchini