Ingestione accidentale

Gentili dottori ho appena fatto la pulizia dalla dentista ma siccome non aveva pulito bene due denti ho preso un ago e l’ho fatto io. Nel fare pressione si è spezzata la punta e ho la certezza di averla ingoiata perché l’ho sentita. Si tratterebbe però di una lunghezza inferiore al millimetro probabilmente. Volevo chiedere due cose
I) se è pericoloso e può dare un ascesso se si conficca da qualche parte
II)se è più probabile che si conficchi un ago intero o mezzo ago (per capire se è più pericoloso un corpo a parità di diametro lungo o corto). Mi verrebbe da dire lungo ma la mia paura è che quelli corti siano più facilmente manipolabili dal cibo e che questo col suo peso li possa schiacciare dentro alle pareti dellintestino ecc
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un frammento così piccolo non può dare alcun problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)