Tendinite

Gentile dottore, buonasera, le sottopongo problematica inerente a presunta tendinite polso-pollice lato radiale, che persiste da più di 1 mese e cui incipit è stato utilizzo vogatore con vogata a manubrio centrale, nonchè la professione di cui mi occupo ossia sedute di trattamenti zen-shiatsu olistici nei quali l'uso della mano in specie il pollice per digito e palmo pressione, è di norma quotidiana; i sintomi sono prevalentemente nell'area radiale tra pollice e il primo distretto del polso, nella chiusura interna del pollice nel palmo mano e in determinate rotazioni in cui è coinvolto lo stesso, essendo nel settore riabilitativo olistico, ho iniziato con terapia conservativa previo tutore riza polso.pollice, moxa terapia in punti medicina cinese per flogosi e dolore, assunzione per os intergratore tendijoin 1cp al die con collagene tipo 1, taping kinesys, gel dolaren a base di arnica, bromelina, ribes nigrum, artiglio del diavolo e ozono a uso topico 3 volte al die e talvolta, voltadol cerotto locale ogni 12 ore.il dolore è fastidioso specialmente al risveglio e quando l'articolazione è in movimento, migliora leggermente evitando alcuni movimenti sopra descritti. il giorno 6 effettuerò ecografia mano-polso per indagine diagnostica anche se presumo si tratti di sindrome di de quervain. vorrei un suo cortese parere per evitare eventuale intervento chirurgico.cordialmente. R
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la terapia più efficace, purchè fatta in tempo utile, è l'infiltrazione di steroidi "ad azione locale".

Altre terapie, a volte efficaci, sono comunque non paragonabili alla infiltrazione.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale