Senza erbe non evacuo

Gentili dottori

non ho mai avuto, in età adulta, un'evacuazione quotidiana, regolare e completa. Tuttavia, fino a qualche anno fa, libero da impegni lavorativi, in un modo o nell'altro riuscivo ad andare in bagno quasi ogni giorno, anche se in modo incompleto.

Negli ultimi due anni, invece, mi vedo costretto ad utilizzare pastiglie di erbe, molto efficaci, per riuscire ad andare in bagno almeno due volte a settimana. Quando non le uso riesco ad andare in bagno massimo una volta a settimana.

Tutto questo mi preoccupa. In questo sito un collega mi ha sconsigliato vivamente le erbe e mi ha consigliato il macrogol. Ma per quanto tempo può essere utilizzato?

Mangio frutta e verdura, faccio sport, sono normopeso. Credo che il mio sia un blocco di tipo psicofisico legato a qualche trauma che non ricordo.

Grazie dei consigli.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può utilizzarlo per tempi lunghi.
Ovviamente dovrà anche fare indagini (iniziando da una visita gastroenterologica) per comprendere il motivo della stipsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia