So bene che le otturazioni in amalgama contengono mercurio ma non capisco perchè aggiungerne altro

Ho fatto una otturazione in amalgama di recente; sono al corrente della possibile tossicità o meno di questo tipo di materiale ma ...... sono sempre stata molto tranquilla per le mie vecchie otturazioni scure.
Questa volta però ho visto il dentista "impastare" (grossolanamente) delle goccioline di mercurio con una "pasta" preparata o semplicemente predosata dalla sua collaboratrice. Sinceramente non so se questa è una manovra di routine, resta il fatto che non potendo chiederglielo (ero chiaramente con la bocca aperta) sono rimasta con questo dubbio.
So bene che le otturazioni in amalgama contengono mercurio ma non capisco perchè aggiungerne altro manualmente.
Spero possa darmi una risposta grazie.

[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Forse l' amalgama era venuto troppo secco e allora il collega ha aggiunto un pò di Mercurio...
Queste manovre sarebbero da evitare, comunque, si rassicuri: non cambia niente per lei se l' amalgama è un pò più "grasso", l' eccesso di Mercurio dopo un pò evapora. Casomai, chi potrebbe avere delle conseguenze da ciò, se lo fa spesso, è proprio il dentista che inala dei vapori potenzialmente nocivi.
[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
dal suo racconto rimango un pò perplesso...mi chiedo esiste ancora chi prepara l'amalgama a mano?
Ormai l'amalgama è un materiale che pian piano va scomparendo non tanto per la sua tossicità presunta o certa che sia, ma solo per una questione estetica.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Cara Utente mi associo alla perplessita' del collega Baiamonte. Non e' che il suo dentista e' un po' anzianotto?. Il metodo usato per la preparazione dell'amalgama da lei descritto e' un po' vecchiotto, oggi l'amalgama si trova sul mercato in cpsule gia' predosate il cui contenuto va miscelato mediante un vibratore per amalgama. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottori...effettivamente il dentista da cui mi sono recata avrà almeno una settantina d'anni! probabilmente troverà difficile staccarsi da una vecchia abitudine..
grazie delle vostre cordiali risposte vi auguro buonlavoro
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, mi dispiace doverlo dire, ma il collega, purtroppo, se opera ancora in questo modo, dovrebbe decidere di andare in pensione (perdonatemi!!). Non è possibile che ancora si faccia l'amalgame con mortaio e pestello! (anche perchè vietato dalle nuove normative).
Mi perdoni ma una ragazza di 29 anni non chiede anche la possibilità di un restauro estetico?
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.