Caviglia

Buonasera,
ho appena ritirato il referto di una risonanza alla caviglia,vorrei capire meglio con parole meno tecniche..."Focolaio di edema della spongiosa ossea del terzo anteriore dell'astragalo per sindrome algo distorfica in corrispondenza dell'inserzione del legamento peroneo astragalico anterior che appre sofferente e si associa modesta reazione liquida perilesionale.Modico versamento nel recesso tibio astragalico anteriore".
A 13 anni ho subito un trauma a questa caviglia e negli anni ha cominciato a darmi sempre più fastidio,ci sono giorni che non riesco ad appoggiare il piede a terra.Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Quanto descritto dalla risonanza è un processo infiammatorio a carico dell'astragalo (primo osso del piede) e della articolazione tibio-tarsica (caviglia). Bisogna capire la causa di questo processo infiammatorio, potrebbe essere un'algodistrofia, ma potrebbe anche essere la conseguenza di un'artrosi di caviglia. Le consiglio pertanto di completare gli accertamenti eseguendo una Rx caviglia e piede in ortostasi e in seguito eseguire una visita ortopedica
saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta e chiara risposta.