S O S cercasi Specialista in ortodonzia-odontoiatra pediatrico con sedazione cosciente inalatoria

Salve, mio figlio di 11 anni necessita' di chirurgia e ortodonzia essendo un fifone impaurito non collaborante non si farebbe fare la siringa per anestesia locale o altre manovre mini-chirurgiche.
Ho letto che la sedazione cosciente con ossigeno e protossido d'azoto tramite mascherina è una tecnica di analgesia sedativa ideale nell' odontoiatria pediatrica volevo sapere se tra Napoli e Caserta se c'era e conoscevate un esperto e specializzato in Ortodonzia con queste caratteristiche.
Grazie a tutti e buon lavoro
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile signore, ho letto nei messaggi precedenti il tipo di problema che presenta suo figlio.
Ho trattato molti casi simili al suo (ovviamente da quanto ho potuto dedurre dal suo racconto: bisognerebbe poter vedere), e non ritengo che la sedazione possa essere il rimedio , perché il tipo di trattamento che richiede il caso prevede molte sedute , sia ortodontiche che chirurgiche, e non si può certo reiterare la sedazione ogni volta.
Credo che il bambino difficile necessiti soprattutto di un dentista abituato a trattare con bambini poco collaboranti, che abbia la pazienza di entrare in comunicazione con loro.
Il dentista costituisce per un bambino così anche un momento di crescita personale.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Abbiamo la sedazione cosciente e le confermo quanto scritto dal dott Bernkopf...non è la soluzione per un trattamento ortodontico! Potrebbe essere un aiuto solo nel caso sia necessaria una fase chirurgica per quei denti inclusi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dr Edoardo Bernkopf e Dario Spinelli per le gentilissime risposte, chiaramente il discorso della sedazione cosciente come aiuto solo per le manovre invasive chirurgiche poi un approccio di feeling amichevole e fiducia sarebbe ottimo per le tante sedute senza ricorso alla sedazione.
Data la vostra esperienza nel campo vi chiedo per un problema di affollamento ad entrambe le arcate dove sopra vi e' un canino che non ha molto spazio e sotto un molare incluso il sesto e in futuro anche il settimo come si procede solitamente e in generale per risolvere il problema (dato che non posso allegare referti) Si estraggono 4 premolari 2 sopra e 2 sotto antagonisti per poi riposizionare i denti con manovre ortodontiche oppure delle direttamente macchinette ortodontiche per allargare il palato e la mandibola per fare spazio senza estrarre nulla?

In attesa di una vostra gentile risposta grazie di cuore.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Anzitutto bisogna analizzare bene il caso. Poichè sono tendenzialmente contrario ai trattamenti estrattivi, credo che non sarebbe utile usare la sedazione per la chirurgia, per poi arenarsi in fase ortodontica. Un primo approccio ortodontico dovrebbe raggiungere un rapporto sereno con il piccolo paziente, in modo da consentire un corretto e tranquillo prosieguo ortodontico e chirurgico di un caso che si presenta alquanto complicato, e difficilmente affrontabile senza collaborazione.
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Purtroppo non è possibile rispondere in questa sede alla sua domanda perché è necessaria una diagnosi ortodontica dopo uno studio del caso completo per decidere se il trattamento sia estrattivo o meno.
La sedazione cosciente si usa sempre DOPO aver raggiunto un buon feeling con il bambino e averlo abituato alle sedute odontoiatriche. Una volta instaurato questo rapporto è chiaro che può essere di buon ausilio per un lavoro più lungo o più complesso.