Prurito e anoressia.

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni che soffre di Anoressia Nervosa da almeno 3 anni (momento in cui sono entrata ufficialmente in cura in un centro specializzato, esordita però già qualche tempo prima), sono alta 1,75 x 45 Kg di peso e da quasi una settimana soffro di prurito generale costante, iniziato senza causa apparente, non ho escoriazioni o pomfi o macchie rosse sulla pelle, sembra tutto normale, solo che prude..
Volevo sapere se è possibile una correlazione tra la mia patologia e questo fastidiosissimo prurito al derma (che comprende cuoio capelluto, viso, orecchie, collo e decoltè, braccia e mani, schiena nella zona delle spalle e sporadicamente i piedi).
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Potrebbe essere dovuto a vari fattori ma è piuttosto tipica.
La malnutrizione e la carenza proteica ,le anomalie neuroendocrine tipiche purtroppo della sua condizione, ingenerano frequentemente prurito generalizzato , ipertricosi diffusa soprattutto a tronco, gambe e braccia. Alterazioni anche di capelli, e unghie e tanto altro.
Ma tutto questo dovrebbe esserle spiegato dai curanti, in una ottica di approccio generale alla patologia.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta in tempi così brevi (tra l'altro).
Purtroppo abbiamo visite specialistiche con una frequenza di una volta al mese e rischiavo di arrivare alla prossima visita in stato emotivo iperansioso (che nelle mie attuali condizioni è oltre modo da evitare).
Effettivamente mi ricordavo una correlazione spiegatami sicuramente all'inizio del mio percorso riabilitativo, parecchio tempo fa' quindi, ma non avendone mai sofferto, o almeno per così tanto tempo mi ero un po' preoccupata.
Ma fortunatamente già da circa metà giornata di oggi sto avendo una remissione di questi pruriti, sicuramente sarà stato uno sfogo momentaneo del mio corpicino, purtroppo è sempre strano notare reazioni di questo (e altro) genere insorgere così improvvisamente, spaventa sempre un po'.
La ringrazio ancora per la risposta dottore!
Grazie per avermi dedicato il suo tempo.
Buone cose!