Lesione crociato

Buongiorno. A giugno mi sono fatta male giocando a calcetto (il piede si è piantato nel campo e il ginocchio dx è rientrato) e dopo1settimana, dato il dolore acuto, ho fatto una risonanza. Premetto che nel 2011 a seguito di una caduta ho riportato una lesione di2°grado al corno posteriore sempre dello stesso ginocchio. Da questa risonanza è risultata una iperpressione femoro-rotulea, legamenti e altro nella norma (ma non è risultata la lesione al corno posteriore che avevo). Ho consultato 2 ortopedici i quali dopo la manovra "del cassetto" hanno detto che c'è una lesione del crociato anteriore.il ginocchio è gonfio nella parte superiore e di lato. Il dolore lo avverto sempre, sia da seduta che in piedi,soprattutto quando da piegato cerco di stenderlo. Quando faccio le scale il dolore è al centro sotto la rotula e di lato. Ho una strana sensazione quando cammino, come se dovesse "schioccare". Siccome gli ortopedici hanno prescritto una risonanza mi chiedevo se fosse necessaria, nel senso che temo che non risulti nulla anche in questa. Grazie dell'attenzione. Un saluto
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
La risonanza magneti è importante per confermare quello che è il sospetto clinico.
La valutazione clinica però molto spesso è in grado di dare una diagnosi con una accuratezza molto alta.
Faccia quest'esame e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Mattei,
ho effettuato la risonanza magnetica,questo il risultato:" edema prerotuleo,minimo versamento articolare raccolto nel comparto sottoquadricipitale,modica latero deviazione esterna rotulea con note di condropatia.Minimo ispessimento delle settature del corpo adiposo di hoffa sottile ed edematoso,debolmente deteso il L.C.A.Non lesioni del L.C.P. meniscosi bicompartimentale in assenza di sicure rime di iperintensità lesionale,non lesioni al tendine quadricipitale,del legamento rotuleo e dei collaterali.nulla al cavo popliteo".Qualcosa è uscito rispetto alle 2risonanze precedenti.Consigli? Anche se non c'è nulla, comunque sento dolore al cavo popliteo quando sforzo il ginocchio o se da piegato cerco di stenderlo. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Sembrerebbe principalmente una condropatia rotulea.
Importante è il calo ponderale e la valutazione clinica per considerare eventuali terapie finalizzate al miglioramento del tracking rotuleo.