Seguente

salve,
la mia domanda è la seguente, mia moglie ha 44 anni e io 43 cerchiamo una gravidanza che non arriva, mia moglie ha avuto una etu.ma dopo tutto ok. siamo in un tunnel .. abbiamo fatto tante consulenze senza risultati ,ma credo che abbiamo perso la fiducia ..forse siamo ..fuori età...? ma voglio chiedervi, se è.. ancora possibile... sognare!!!!.....
grazie .... resto in attesa di un vostro aiuto... grazie.....
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
il punto centrale del vostro caso è l'età di sua moglie. A 44 anni si considera statisticamente che più del 90% dei follicoli che ha siano anomali e che pertanto non possono dare una gravidanza evolutiva e da li un parto. Con il passare degli anni non diminuiscono solo i follicoli nelle ovaie ma anche la qualità degli stessi. Alla sua età nel caso la riserva follicolare sia accettabile si può tentare una ciclo di fecondazione in vitro. In tutti i modi la percentuale di parto in tal caso non supera il 10-15%. Qualora la riserva follicolare fosse ridotta o un ciclo di fecondazione in vitro non funzionasse consiglierei di valutare il percorso dell'eterologa (ovodonazione) sempre e comunque dopo aver studiato ed escluse le altre principali cause di infertilità (tube, sperma, tiroide ed utero).

Cordiali saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)