Il disegno plicare

Salve vorrei un vostro parere, è da tempo che soffro di disturbi gastrointestinali, nello specifico sullo stomaco con frequenti bruciori appena una mezz’ora dopo i pasti e nausee serali, faccio presente che sono molto ansioso e il gastroenterologo che mi segue ritiene che sia solo un disturbo psicosomatico.. vi illustro il referto della gastroscopia: esofago normale per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo colonnare regolare e repertabile a circa 40 cm. Dall’arcata dentaria superiore. Cardias in sede e apparentemente normotonico. Nello stomaco non si repertano lesioni ulcerose ne produttive endoliminali e il disegno plicare e conservato.. non sono celiaco ma intollerante ad alcuni alimenti. La mia domanda è questa secondo voi soffro di reflusso? Attualmente il dottore mi ha detto di non prendere l’ipp Nexium che prendevo da tempo dopo i primo sintomi senza nessuna prescrizione.. (quando lo assumo sto meglio) ma una terapia a base di levopraid e integratore con carbone vegetale.. vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia non evidenzia lesioni da reflusso, ma ciò non significa che la sua sintomatologia non sia acido-correlata. Non escluderei comunque eventuali intolleranze ed uno stato ansiogeno che amplifica i disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, dunque come ho riportato solo il bruciore di stomaco avviene solo dopo i pasti principali, specie se contenenti lieviti come il pane, e se mangio alimenti con pomodoro.. però se prendo il gastroprotettore il bruciore sparisce a prescindere da quello che mangio.. ora il medico che mi segue ha detto di non prendere mai più l’inibitore nexium, perché ho un età giovane e secondo lui non ne ho bisogno.. secondo lei è possibile che ho il bruciore per un uso inappropriato del farmaco creando una sorta di dipendenza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se il bruciore sparisce con l'antisecretivo allora ha bisogno del farmaco, per cui è indicato ad assumerlo. Eventualmente per periodi limitati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore! Un ultima domanda visto che non ho mai sospeso il caffè da quando ho questi problemi.. ed il mio medico non mi ha mai consigliato una buona dieta.. il caffè potrebbe essere una causa scatenante visto che ogni volta che lo bevo associato o non a una banana per colazione, sto molto male..