Diverticoli recidiva

Buongiorno, sono stato operato di resezione del sigma circa tre anni fa per diverticoli. Lo scorso anno ho eseguito una colonscopia virtuale, risultata negativa. Tre giorni fa di notte, avverto un dolore al fianco sx, vado in bagno ed evacuo, ne son seguite altre di consistenza liquida, ma miste a sangue rosso, poi altre di solo sangue misto a muco, di odore nausebondo questo per tutta la giornata di domenica fino a ritornare feci miste a sangue .Mi reco quindi al pronto, dove alla prima indagine ecografica, mi diagnosticano un diverticolo, mi hanno quindi trattenuto, e sono ricoverato tutt'ora per accertamenti.Vogliono escludere altre cause di sanguinamento. Non so cosa abbiano in mente di fare, e' da domenica che sono ricoverato, ora le feci sembrano pulite senza sangue, hanno eseguito l'esame delle feci che sembrano pulite e sono in attesa degli esiti...fin'ora oltre a esami ematici, non hanno fatto nulla.....ma il dolore anche se minore e sopportabile, sembra un fastidio come un qualcosa che spinge dall'interno e' sempre presente. Ho una dieta senza frutta e verdura.Mi chiedo, mi avevano assicurato che con la resezione del sigma, non avrei avuto altre sorprese, ora l'anno scorso, l'intestino era pulito, come e' possibile che si siano riformati.....posso andare incontro a un nuovo intervento? Grazie per le gentili risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In teoria i diverticoli possono formarsi anche nell'intestino residuo.
Nessuno può affermare che dopo l'intervento non riaccada.
Le hanno fatto, in queste ore, una TC?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No nessuna tc
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente la faranno.
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,certamente, la terro' aggiornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sul mio stato. Sono ancora in ospedale, giovedì ho avuto un altro episodio di feci con striature di sangue.poi nulla, stitico, sabato e domenica ho avuto febbre a 39 con intensi brividi. Quello che e' strano che veniva al pomeriggio, poi spariva con efferalgan per indovena, poi nulla per tutto il giorno per poi ricomparire al pomeriggio. Hanno eseguito 2 emocolture di cui non conosco il referto. Stamani ero convinto di fare la colon, invece hanno fatto la rettoscopia se necessario sarebbero andati sino in fondo, ma ero addormentato e quindi non so. Quello che ho sentito in un attimo di lucidita' che vi e' un diverticolo nel tratto dove mi hanno operato , nel punto di giunzione e che ho emorroidi(personalmente, non credo fossero state queste a sanguinare, a me usciva sangue misto a muco di colore rosso scuro a volte,chiaro accompagnato da dolore al fianco sx). Ora sono in attesa che mi, dicano qualcosa.ma la retto può dare ugualmente una prima diagnosi? Grazie per I chiarimenti, la terrò aggiornata su tutto
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende da quanti cm di intestino hanno percorso.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi hanno dimesso, il referto dice : esame condotto sino al cieco, in condizioni di pulizia intestinale discreta(score di boston totale 5) anche se in alcuni tratti la presenza di feci residue consente una parziale e non completa visione della mucosa colica. Cieco con visualizzazione dell'orifizio appendicolare indenne da grossolane lesioni. Anastomosi colo-colica a circa 15_16cm dalla rima anale pervia e di aspetto regolare. I restanti segmenti colici esplorati presentano pareti distensibili e nei tratti liberi da feci , mucosa visibile rosea ,con reticolo vascolare normo rappresentato. Si segnala minima accentuazione del reticolo vascolare in sede ampollare. Emorroidi congeste in uscita.
Cosa significa l'ultima parte? .
Mi hanno detto che se torna la febbre devo telefonare, se e due emocolrure risultassero positive,vedranno il da farsi se si può instaurare una terapia orale o no......sono un pochino perplesso.....questo potrebbe spiegare il sanguinamento, ma non il dolore al fianco e le numerose scariche( circa 9 prima di andare al pronto soccorso)......la ringrazio per le risposte e cordiali saluti
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo lieve infiammazione
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore e il diverticolo che avevano visto al pronto? Cordiali saluti
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole che le dica......?