Esofagite da reflusso

Buonasera,
successivamente a bruciori continui di stomaco mi sono sottoposto ad una gastroscopia, di seguito i risultati.

Indicazioni all’esame: epigatria

Non alterazioni di rilievo a carico del calibro e della mucosa dei 2/3 superiori dell’esofago. A livello del III inferiore sono presenti 4 erosioni isolate <5mm. Linea Z a 36 cm dall’ads, di aspetto frastagliato. Cardias in sede, incontinente in intero e retrovisione. Non alterazioni di rilievo a livello del fondo e del corpo gastrico. A livello dell’antro la mucosa si presenta iperemia. Biopsie. Si esegue inoltre la biopsia astrale per la ricerca rapida enzimatica dellHP. Superato il piloro, permico, si esplora il bulbo e la II porzione duodenale che non presentano alterazioni di rilievo.

Conclusioni:
-Esofagite da reflusso da determinare ideologicamente dopo terapia con PPI
-Incontinenza del cartaio
-Gastropatia in attesa di definizione istologica
-Risulta negativa la ricerca rapida enzimatica dell’helicobacter pilori.

Note: leucemia linfatica acuta all'età di 15 anni (ora ho 28 anni).

———————
Esame istologico

Esame macroscopico: due frammenti

Diagnosi: Lembi di mucosa gastrica astrale con flogosi cronica lieve della lamina propria
———————
Come terapia mi è stata prescritta la seguente:

Colazione (30 min prima): Omoprazen e dopo 10 min Riopan
Pranzo (20 min prima): Riopan
Cena (10 min prima): Peridon
Prima di dormire: Ranidil e dopo 10 min Gaviscon

Volevo sapere se è corretto prendere tutti questi farmaci insieme, siccome alcuni hanno le stesse funzioni.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia un po' fantasiosa.
Troppi farmaci e presi in momenti non esatti.
In questi casi: ppi prima di colazione per 8 settimane e uno sciroppo dopo pranzo e prima di coricarsi.
Ne parli con un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo, la ringrazio per la risposta. Come sciroppo va bene il Gaviscon?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, una buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
purtroppo la devo disturbare nuovamente. Dopo una visita dal mio medico curante mi è stato prescritto omeprazen 20 mg e Gaviscon dopo i pasti e prima di coricarmi, l’acidità sono riuscito a risolverla ma soffro di continue eruttazioni, nausea e di dolori alla parte superiore dello stomaco, quasi come se avessi preso un pugno. Cosa potrei fare per contrastare il problema?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente potrebbe aiutarla un procinetico. Ne parli con il curante.