Resezione dotti

Ho quasi 51 anni in premenopausa (mestruazioni abbondante e 2 volte al mese), familiarità di tumore al seno, due zie materne e una paterna. Da diversi anni ho secrezione brunastra ed ematica, accertata dal medico. Ho effettuato eco e mammografia dove si evince struttura mammaria fibroghiandolare, densità BIRADSclasse 3.microcalcificazion e sparse bilateralmente a carattere distrofico.
Eco:in sede retroareolare sinistra cisti multiple subcentimetriche.
Ho anche fatto la duttogalattografia seno sinistro:Dotto disomogeneamente radioactive con minus al QSE.
Risonanza magnetica:l'indagine evidenzia multipli sfumati spots di impregnazione contrastografica subcentimetrici diffusi bilateralmente in più quadranti con curve di tipo I nelle misurazioni eseguite, in quadro compatibile con iperstimolazione ormonale.
Dimenticavo di dire che sul capezzolo destro ho una crosticina, curata con creme, che passa momentaneamente e poi riappare. Vista la persistenza della secrezione, mi è stato detto di sottopormi a resezione dei dotti. Potreste darmi per favore un vostro parere? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Pisano Chirurgo generale 87 3
Gentile utente,rispondo a duplice quesito.
Primo:ritengo utile l'intervento di duttogalattoforectomia,cioè l'asportazione dei dotti galattofori per dirimere ogni dubbio sulla natura della secrezione.
Secondo.per quanto concerne la crosticina sul capezzolo destro recidivante,le consiglio un consulto dermatologico.Se si tratta di un eczema,con la terapia adeguata per uso topico guarisce.Se invece continua a persistere sarebbe utile una biopsia del capezzolo.E' un piccolo intervento in anestesia locale di facile esecuzione.In ogni caso il dermatologo dalla visita già può dare un giudizio se trattasi di eczema.
Cordiali saluti.

Dr. Massimo Pisano senologia chirurgica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto. Allora dopo l'intervento, se possibile, vi comunicherò l'esito.
Distinti saluti e buone feste.
[#3]
dopo
Utente
Inutile dire che non sono stata chiamata per la resezione dei dotti. Anche dopo varie sollecitudini, mi è stato risposto che il mio è un tumore benigno e quindi non urgente. A dicembre mi hanno chiamato da un'altra struttura per screening. A causa dei soliti sintomi, mi fanno una risonanza :cisti multiple bilaterali, a sin, QIE, formazione nodulare a margini regolari di 1,3cm(curve tipo II). Citologia C2. Diagnosi :erosione cronica capezzolo dx, PAPILLOMATOSI QSE con NODULO QIE mammella sin. Mi fissano appuntamento con il chirurgo il quale mi consiglia :a dx biopsia incisionale capezzolo, esame intraoperatorio, ev. exeresi CAC con resezione parenchimale retroareolare. A sin, duttogalattoforectomia totale estesa al QSEcon resezione parenchimale NODULO QIE.nel caso è paget.. È giusto operare così? Grazie.. Sono terrorizzata.. Non riesco ad uscirne fuori!!!!
[#4]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Gentile Signora,
visto il quadro emerso, le consiglierei prima di eseguire RMN mammaria bilaterale con mdc e biopsia capezzolo dx per esame istologico. Sarebbe opportuno una agoaspirato del nodulo di 1,3 cm al QIE sx. Dopo l'esito dei due esami, a sx anche io le consiglierei l'intervento proposto e a dx la procedura consigliata dopo risultato dell'esame istologico.
Saluti!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#5]
dopo
Utente
Salve vorrei porvi una domanda, ho eseguito il prericovero e vedendo l'esito degli esami del sangue ho notato che il valore CEA è di 2,83 con valore di riferimento in donne non fumatrici da 0a 2,5. È minimo lo so, ma potrebbe essere un campanellino d'allarme? Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessun campanello d'allarme : stia tranquilla , anche perche' non si fanno mai i marcatori tumorali per la loro aspecificita' a scopo diagnostico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#7]
dopo
Utente
Salve a tutti, sono stata operata il 26 aprile ora in attesa che si assorbono i punti e che arrivi l'esito dell'esame istologico. "Dopodomani andrò a fare la seconda medicazione, ma da ieri sera mi sono accorta che ho sotto il braccio destro, (dove mi hanno fatto la biopsia al capezzolo) vicino all'ascella un rossore di qualche centimetro e sento una "pallina" che mi fa un po' male. Potreste per favore aiutarmi a capire? Vi ringrazio anticipatamente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti, oggi ho ritirato l esito istologico, non c'è nulla di brutto per fortuna. In attesa del colloquio con il mio senologo vorrei un vostro parere,specialmente nel capire il perché allora mi si forma l'erosione al capezzolo e se c'erano i papillomi nei dotti.
Ecco la diagnosi:
Frammento mammario con ectasia cistica dei dotti, metaplasia apocrina, iperplasia epiteliale usuale dei dotti ad architettura focalmente papillare, adenosi, iperplasia fibroadenomatoide, focale infiltrato flogistico cronico periduttale, atipia epiteliale piatta e fenomeni di fibrosi dello stroma.
Frammenti di cute del capezzolo con minuta squamo-crosta, note di iperplasia epidermica, angiectasie e discreto infiltrato flogistico conico del derma, con exocitosi.
Fibroadenoma intracanalicolare della mammella.
Grazie a chi mi risponderà, nonostante il mio sia per fortuna un piccolo modesto problema.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, vorrei porvi una domanda...
È normale avere dopo quasi tre mesi dall'intervento un livido e sentire dei duroni al tatto? Grazie