Candida albicans

Buongiorno,nel settembre scorso ho avuto episodi di sanguinamento nella defecazione,(la ricerca del sangue occulto è risultato +++ avendo familiarità di I° grado nel tumore intestinale il mio medico di base mi ha prescritto una colonscopia d'urgenza.Nel corso dell'esame mi sono stati asportati due adenomi tubulari con displasia epiteliale di grado moderato.Nei giorni successivi da un'esame delle feci è risultata Candida Albicans con discreto sviluppo.L'esame richiesto dal medico di base è stato motivato a causa di coliche e perdita di peso circa 5 kg. in una settimana.Dopo una cura con diflucan,dieta e fermenti per circa 3 settimane sembrava andare meglio.Dopo una settimana circa sono ritornati i sintomi diarrea,alternata a periodi normali ma ancora con tracce di sangue.Ripetuto l'esame delle feci è risultata nuovamente Candida Albicans con abbondante sviluppo.Ho consultato un gastroenterologo che però mi ha detto che per quanto riguarda la Candida non mi devo preoccupare in quanto presente normalmente nell'intestino,quindi non mi ha prescritto nessun antimicotico presente nell'antibiogramma eseguito contestualmente con la coprocoltura.A suo dire il sangue che è ancora presente ad intermittenza è dovuto alle emorroidi segnalate in precedenza dal medico che ha eseguito la colonscopia (in quel frangente nel corso della preparazione all'esame endoscopico mi avevano fatto assumere lassativi,considerando gia le coliche intestinali che avevo avuto gli sforzi mi hanno provocato le emorroidi).Adesso non ho emorroidi,non ho fastidi,bruciori o altri sintomi.Cosa mi consigliate?Come devo orientarmi?Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non ha alcun sintomo, deve fare nulla.
Al ripresentarsi dei sintomi ci aggiorni.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,purtroppo dei sintomi ancora ci sono come diarrea,alternata a feci con muco e sangue,crampi,malessere generale,stanchezza e perdita di peso.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nella richiesta di consulto diceva di non avere più fastidi.....