Dolore ad urinare

Buongiorno, vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato stanotte.
Mi sono svegliato verso le 5 con voglia di urinare e dei dolori al pube. Sono andato in bagno e per la prima volta in vita mia ho provato dolore mentre urinavo, non al pene ma al pube. Il dolore lo provavo quando "spingevo" per far uscire l'urina. Uscito dal bagno sono tornato a letto ed il dolore al pube è continuato per poco per poi sparire. Qualche ora più tardi sono tronato in bagno per urinare e non ho avvertito alcun tipo di dolore. Il dolore anche adesso non c'è.
Preciso che il colore dell'urina è assolutamente normale ed anche il getto è normale, bevo molta acqua durante il giorno, non fumo e raramente bevo alcolici.
A cosa potrebbe esser dovuto il dolore? Può essere preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

si può forse pensare ad una sovradistensione della vescica oppure ad un modesto problema infiammatorio delle vie urinarie, vescica compresa autorisoltosi.

Detto questo comunque, da questa postazione, null'altro possiamo dirle di preciso e serio se non di consultare in diretta anche il suo urologo di fiducia, soprattutto se il problema dovesse ripresentarsi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore volevo porle una domanda..ho da tanti anni un problema che potrebbe essere collegato al dolore al pube che ho segnalato (per fortuna non è più successo) e cioè che dopo aver urinato spesso ho una gocciolina che scappa! È un problema che ho da sempre..premetto che per un dolore allo scroto qualche anno fa ho fatto una visita urologica (avevo subito pensato al peggio!) dove mi è stato riscontrato un varicocele (poi operato) e prostata nella norma. L’urologo mi prescrisse topster supposte. Lo sgocciolamento (lieve..si parla di una gocciolina) dopo aver urinato può essere collegato al dolore al pube che ho avuto?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
No, non è possibile, almeno da questa postazione, fare un tale collegamento tra sintomi così diversi.