DIPENDENZA AFFETTIVA??

Buongiorno a tutti... sto con un ragazzo da 7 anni,premetto che è un ragazzo che in questi anni mi ha sempre tradita e io ho sempre perdonato.Ero arrivata al punto di preferire lui che me stessa la mia dignità andata a pezzi mille volte. Dalla poca fiducia lo seguivo,ero come ossessionata. Quest'estate mi ha lasciata per un altra ragazza e siamo stati lontani 5 mesi.In questi mesi l ho visto con altre ragazze anche premetto che lui mi ha sempre cercata ma io nonostante volessi vederlo e ci vedevamo non concludevamo nulla.Ad Ottobre è tornato da me supplicandomi di perdonarlo dicendo che aveva capito che voleva soltanto me e che le ragazze con cui aveva iniziato a frequentarsi non le vedeva nel suo futuro.Vedendolo cambiato ho accetto di riprovarci e adesso è veramente meraviglioso,è la persona che ho sempre desiderato.. ma c'è un problema..adesso sono cambiata io.Non ho piu quella voglia di vederlo che avevo tempo fa, non mi viene piu l iniziativa di far nulla,il solo sentirlo parlare di futuro mi fa venire l ansia,non ho piu stimoli sessuali,anche se la voglia di stargli accanto c'è,la voglia di abbracciarlo,non sono arrivata proprio alla fase di "fastidio" di cui tutti parlando quando non si ama piu qualcuno anzi,tutt'altro,lo adoro. Insomma sembrano i sintomi di chi non ama piu. Premetto che ho sofferto di attacchi di panico due anni fa dovuti a un motivo che non riguarda lui e soffro d ansia.Il problema è che ho paura di lasciarlo, ho paura di pentirmene... ho paura di soffrire,ho paura di lasciarlo andare per poi scoprire che il mio era un sentimento d amore represso anche se ad oggi i sintomi sembrano proprio di chi non ama. Puo essere che soffro di dipendenza affettiva visto anche i precedenti? Ho capito che la mia è paura di stare male.. anche tempo fa sono andata da uno psicologo riguardo i miei attacchi di panico e lui mi ha diagnosticato ora non ricordo il termine preciso,questo tipo di paura.. che mi portava automaticamente agli attacchi di panico.Ora è possibile che questa paura sia anche a livello affettivo? Aiutatemi vi prego ho paura di stare male sia lasciandolo che continuando a stare con lui.. mi sveglio con un malessere terribile perche non so che decisione prendere! vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
mi sembra probabile che lei abbia bisogno di un po' di tempo per "abituarsi" ad un cambiamento del suo ragazzo che è stato a a 180 gradi.
Tuttavia potrebbero esserci motivi inconsci che le provocano i sintomi che lamenta e che la pongono in questo stato psicologico contraddittorio.
In tal caso chiarirli e risolverli con ogni probabilità porterà alla loro scomparsa, nel contempo rendendo anche più soddisfacente il rapporto interpersonale.
Le consiglio pertanto di consultare uno psicologo psicoterapeuta.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Lasciandolo,ho paura di confondere la mancanza d abitudine e degli anni passati insieme con la mancanza d amore... perciò ho dei seri dubbi,la cosa certa è che non sono la stessa persona che era una volta