Fastidio base gola

Buongiorno. Da piu' di un mese ho sempre un fastidio alla base della gola, all'altezza della tiroide. Sento come le ghiandole ingrossate e un nodo in gola. Premetto che vivo in una citta' dove l'aria e' molto secca e inquinata e con l'arrivo del freddo sono sempre raffreddata. Soffro anche di reflusso gastroesofageo e quando sento questo fastidio prendo il nexium e gaviscon e ibuprofene per alleviare il fastidio.Ho notato che se non prendo il nexium questa sensazione di ghiandole gonfie e irritate e sensazione di nodo peggiora. Come se avessi qualcosa che mi strozzasse. Sono molto ipocondriaca, potrebbe trattarsi anche di tiroidite o di qualcosa di piu' serio? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Signora Lie riferisce di sensazioni,
sarebbe il caso iniziare un percorso diagnostico iniziando con l'escludere problemi organici , Quindi pratichi un esame laringoscopico che serve anche per confermare o meno segni indiretti di reflusso.
Da quanto scrive sembra , infine , tutto in rapporto con il reflusso.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria