Cisti mediana del collo 22 anni

Salve , mi presento sono Emanuele e ho 22 anni e da un po di tempo ho uno strano fastidio alla gola. In particolare , durante la deglutizione, per un periodo di circa 3/4 giorni ho sentito una sorta di toc. Guarito da questa stranezza ho iniziato a percepire uno strano dolore sempre nel momento della deglutizione. Inoltre al tatto mi doleva la regione sovraioidea, senza notare però rigonfiamenti. Quindi ho deciso di fare un eco e i risultati sono i seguenti e devo dire che sono molto preoccupato.

Presenza di una formazione ovalare iposonica di 1,14 x 0,57, a contorni netti, situata sulla linea mediana in regione sovraioidea, in prima istanza da riferire a cisti mediana del collo.
Nulla da segnalare a carico delle ghiandole salivari maggiori.
Si osserva qualche linfonodo reattivo-flogistico, subcentimetrico, a livello delle stazioni sottomandibolari e parotidee.
Normale spessore dei due lobi tiroidei
LOBO dx 1,35cm LOBO SX 1,53cm
I contorni ghiandolari sono netti
L'ecostruttura parenchimale è omogenea.
Liberi gli spazi laterocervicali e sovraclaveari.

Sia il medico che mi ha fatto l'eco , sia il medico di famiglia mi hanno detto che non è sempre necessario asportare la cisti. La mia domanda è: E' una situazione preoccupante e quando si interviene chirurgicamente per problemi simili? Ovviamente la mia preoccupazione è quella di avere il male maggiore, spero di trovare qualche rassicurazione.
Cordiali saluti
Emanuele.
[#1]
Dr. Lucia Oriella Piccioni Otorinolaringoiatra, Foniatra 22
Buongiorno
la cisti mediana del colllo è una cisti congenita.
Si asporta quando inizia a dare problemi di tumefazione ed infezione
La prossima volta che si sottoporrà ad ua ecografia di controllo esegua anche un agoaspirato per esame citologico.
Cordailità
LOP

Dr. Lucia Oriella Piccioni